La Divisione Solar & Hydro del Settore Energy di Siemens Italia ha realizzato un impianto fotovoltaico da 4,4 MW nel Comune di Nepi, in provincia di Viterbo, in grado di fornire energia pulita a circa 1.800 famiglie italiane. Completando i lavori di costruzione dell’impianto fotovoltaico in soli 21 giorni lavorativi, Siemens ha permesso all’azienda committente Energia S.p.A. di accedere alla tariffa incentivante di Dicembre 2011 del IV Conto Energia. Il valore complessivo della commessa è di circa 9 milioni di euro.

Il Settore Energy di Siemens, in qualità di EPC contractor, è responsabile della realizzazione e dell’ingegneria degli impianti fotovoltaici. La fornitura di questa commessa include la gamma di componenti Siemens quali inverter (forniti da Siemens Industry), quadri ed equipaggiamento di media tensione, il sistema anti-intrusione. I pannelli solari sono stati forniti da Trina. Per lo stesso cliente, Siemens ha realizzato nel giugno del 2011 un impianto fotovoltaico da 3,3 MW a Spoleto.

Gli impianti fotovoltaici fanno parte integrante del Portfolio ambientale di Siemens. Nell’anno fiscale 2011, il fatturato derivante da tale Portfolio ha registrato un totale di circa 30 miliardi di Euro, attestando Siemens quale primo fornitore al mondo di tecnologie ecofriendly. Nello stesso periodo, i prodotti e soluzioni hanno permesso ai clienti di ridurre le proprie emissioni di gas serra di quasi 320 milioni di tonnellate, una cifra pari al totale delle emissioni di CO2 prodotte ogni anno da Berlino, Delhi, Hong Kong, Istanbul, Londra, New York, Singapore e Tokyo.

# # #

 

Siemens rappresenta una delle più importanti multinazionali al mondo che opera nei settori dell’industria, dell’energia e della sanità fornendo, inoltre, soluzioni all’avanguardia per le infrastrutture delle città e delle aree metropolitane. Distinguendosi da oltre 160 anni per innovazione, qualità, affidabilità, eccellenza tecnologica e internazionalità, Siemens è il più importante fornitore a livello globale di tecnologie ecosostenibili, grazie alle quali ha generato il 40% del proprio fatturato totale. Con circa 360.000 collaboratori, l’azienda ha chiuso il 30 settembre l’esercizio fiscale 2010/2011 con un fatturato di 73,5 miliardi di Euro e un utile netto di 7 miliardi di Euro. In Italia, Siemens, che conta su oltre 4.800 collaboratori, ha chiuso l’esercizio 2010/2011 con fatturato e ordini a 2,5 miliardi di Euro. Tra le maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese, Siemens possiede stabilimenti produttivi e centri di competenza e ricerca & sviluppo di eccellenza mondiale.

www.siemens.it

Il Settore Energy di Siemens è il principale fornitore al mondo di una gamma completa di prodotti, servizi e soluzioni per la produzione di energia sia nelle centrali termoelettriche che da fonti rinnovabili, per la trasmissione di energia e per l’estrazione, trasformazione e trasporto di petrolio e gas. Nell’esercizio fiscale 2011, il Settore Energy di Siemens ha chiuso, il 30 settembre, l’anno fiscale con un fatturato di circa 27,6 miliardi di euro e ha ricevuto nuovi ordini per un totale di oltre 34,8 miliardi di euro registrando un utile di più di 4,1 miliardi di euro. Dal 30 settembre 2011, il Settore Energy conta più di 97.000 collaboratori nel mondo.

www.siemens.it/energy

Per ulteriori informazioni:

Business Press

Silvia Sala, Cristiana Rovelli

[email protected]

tel + 39.02.72585.1