La Terra festeggia l’Earth Day 2012: appuntamento a Napoli

La Terra festeggia il suo Earth Day 2012, evento di successo presente da diversi anni in molti paesi, presente in Italia da circa 5 anni. Il 22 aprile 2012 è stato quindi scelto come giorno per festeggiare la Terra, privilegiando iniziative ecologiche e rispettose dell’ambiente con spettacoli ed eventi all’uopo predisposti.

Molti artisti sarano coinvolti nelle piazze, Ruggeri, Roy Paci, Serena Dandini solo per citarne alcuni, insieme anche al ministro Clini e al sindaco De Magistris.

Tutte le iniziative saranno rigorosamente a impatto zero visto che i 26mila kg di anidride carbonica prodotti verranno compensati con l’acquisto di crediti di carbonico. Napoli sarà quindi la piazza maggiormente coinvolta in Italia in questo Earth Day 2012

Intanto il WWF ha stilato le dieci regole fondamentali per fare del bene al nostro pianeta abbattendo la produzione di CO2: innanzitutto si devono acqustare prodotti locali, mangiare cibi di stagione e diminuire anche il consumo di carne, visto che gli allevamenti di animali sono tra i maggiori produttori di gas serra.

Si dovrebbe cercare anche di scegliere il pesce giusto, di mangiare cibi biologici e soprattutto di ridurre gli sprechi in generale, evitando prodotti con imballaggi troppo ingombranti e inutil. Vanno anche evitati i cibi troppo elaborati, sprechi sui fornelli e magari bisognerebbe utilizzare di più l’acqua di rubinetto almeno nelle zone dotate di acqua sicura e potabile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *