La Dimensione del Cervello? Viene Regolata da Quattro Geni

Da un recente studio sembrerebbe che le dimensioni del nostro cervello dipenda dalla presenza di quattro geni.

La ricerca, pubblicata su Nature Genetics e condotta da un team di ricerca internazionale molto folto, circa 200 studiosi della University of California di Los Angeles, si sarebbe basata sull’analisi dei dati raccolti su più di 21 mila soggetti, studiati e monitorati per un lungo periodo. Si sarebbero rilevati quattro geni che legano strettamente l’intelligenza al volume cerebrale.

 

Gli studiosi si sarebbero serviti di un sistema chiamato Project Enigma, grazie al quale avrebbero condiviso dei dati e verificato l’eventuale influenza genetica sull’intelligenza, tanto che le mutazioni, anche di una sola base di Dna di quattro sequenze genetiche, corrisponderebbero a mutamenti del volume del cranio che consentirebbero al cervello di crescere e svilupparsi maggiormente.

Paul Thompson, neurologo e coordinatore della ricerca, spiegherebbe come le dimensioni del cervello siano determinanti per lo sviluppo dell’intelligenza e come esse, a loro volta, vengano regolate dall’attività di geni specifici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *