Realizzato da Conergy un laboratorio fotovoltaico da 1 MW

E’ proprio così. Si tratta di un vero laboratorio, forse primo nel suo genere per dimensioni nel settore del fotovoltaico. Conergy Italia ha realizzato a Zollino, in provincia di Lecce, un impianto fotovoltaico da 1 megawatt.

L’impianto a terra e’ stato interamente progettato, installato ed autofinanziato dalla stessa impresa vicentina per la produzione di energia da immettere completamente in rete. Detto così sembrerebbe tutto nella norma.

La particolarità di questo mega impianto fotovoltaico sta nel fatto che con esso si testeranno le performance dei diversi tipi di pannelli, la loro vita e il loro rendimento. I pannelli utilizzati infatti sono pannelli di diverse potenze ed in alcuni casi anche di diversa tecnologia.

Infatti le potenze di picco dei pannelli sono comprese tra 200 watt e 230 watt ed i moduli utilizzati sono i conergy powerplus (sia i monocristallini che i policristallini): ora il passo successivo è analizzare il comportamento elettrico e la resa di questo impianto che di certo non si può dire che sia un impianto classico dove viene utilizzato un solo tipo di pannello. La superficie netta totale dei pannelli è pari a 6876 mq.

Con questo speciale laboratorio “sul campo” potranno essere ottenuti valori e parametri importanti per cercare di migliorare sempre di più le efficienze attuali in modo da ottenere maggiori guadagni grazie agli incentivi del quarto conto energia. In quattro mesi di test si è avuta una resa energetica di 518 MWh, favorita dal fatto che l’impianto è stato realizzato in Puglia, regione dove l’insolazione media è molto alta e si traggono i maggiori benefici dall’installazione di un impianto fotovoltaico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *