Milano – 8 febbraio 2012 – NAVTEQ, fornitore leader mondiale di mappe, dati di traffico e localizzazione per la navigazione stradale e i servizi pubblicitari mobili, è stata scelta da Scania per fornire i dati cartografici all’innovativo sistema Active Prediction. Gli attributi stradali NAVTEQ assicurano infatti tutta la precisione, l’affidabilità e il livello di dettaglio richiesti da questa applicazione sviluppata da Scania per il controllo di crociera basato sulla topografia stradale.

I dati cartografici NAVTEQ utilizzati dall’applicazione vengono elaborati da un motore cartografico progettato da Continental.

Grazie alla capacità di prevedere le caratteristiche topografiche del tratto stradale da percorrere, Active Prediction è in grado di ottimizzare il consumo di carburante modulando opportunamente la velocità di crociera quando il veicolo sta per affrontare una salita o una discesa: ciò consente di risparmiare fino al 3% di carburante. Il sistema riesce infatti a interpretare i dati integrati nella cartografia NAVTEQ® (come ad esempio gli attributi ad alta precisione relativi alla geometria stradale, alla curvatura e alla pendenza della strada), e a fornire così informazioni rilevanti prima di percorrere il tratto di strada: in altre parole, il sistema è in grado di dare una “lettura anticipata” della strada.

Il controllo di crociera Scania che si avvale di Active Prediction offre il massimo vantaggio in presenza di itinerari tortuosi, o quelli in cui la strada non risulta mai completamente in piano; in questi casi, il sistema consente risparmi significativi, regolando la velocità prima di affrontare un tratto di strada in discesa. Saranno con ogni probabilità i guidatori meno esperti a trarre i maggiori benefici, ma anche i guidatori con più esperienza avranno un vantaggio significativo quando si troveranno a percorrere itinerari sconosciuti, al buio o in condizioni meteorologiche avverse.

 

“I dati cartografici sono memorizzati nello Scania Communicator, che incorpora anche il GPS; in questo modo, il dispositivo può interagire con il sistema di gestione del motore controllando la velocità del veicolo”, ha spiegato Oskar Johansson, responsabile del progetto Engine Torque Control di Scania. “La disponibilità di informazioni dettagliate sul tratto stradale in arrivo costituisce un fattore cruciale affinché il sistema possa operare in maniera efficace, e la tecnologia utilizzata da NAVTEQ per sviluppare i dati cartografici si colloca tra i metodi più all’avanguardia per la creazione di mappe di ultima generazione, con attributi che oltrepassano i confini della navigazione e supportano i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) come il sistema Active Prediction”.

 

Attualmente, il sistema Scania Active Prediction offre una copertura completa dell’Europa occidentale e centrale. Nelle altre regioni, o nei punti in cui il segnale GPS risulta debole o assente, il sistema svolge le funzioni normalmente assolte dal controllo di crociera. I dati cartografici sono immagazzinati nella memoria dell’unità, e possono essere aggiornati presso i centri assistenza Scania.

 

“In veste di leader ed essendo da tempo impegnati a dimostrare all’industria l’impatto positivo che le mappe digitali possono avere ai fini di una maggiore efficienza nei consumi di carburante, siamo particolarmente lieti che Scania abbia scelto di adottare i dati di precisione NAVTEQ per la sua applicazione Active Prediction – ha aggiunto Bruno Bourguet, NAVTEQ senior vice president sales EMEA. “Tutto ciò sottolinea ancora una volta il ruolo chiave giocato dai dati cartografici nel portare sul mercato applicazioni ADAS e altre soluzioni avanzate”.

 

Active Prediction sarà disponibile alla clientela europea di Scania a partire dai primi mesi del 2012.

NAVTEQ

NAVTEQ è il maggiore fornitore globale di contenuti di localizzazione sotto forma di mappe, dati di traffico e luoghi che consentono la navigazione stradale, i servizi basati sulla localizzazione e il mobile advertising nel mondo. NAVTEQ fornisce contenuti di localizzazione accurati e completi destinati ai sistemi di navigazione per auto, dispositivi portatili e wireless, applicazioni cartografiche basate su internet e soluzioni per le imprese private e pubbliche. L’azienda, con sede a Chicago, è stata fondata nel 1985 e attualmente occupa circa 5.500 dipendenti in 202 uffici sparsi in 53 paesi del mondo.

 

Ulteriori informazioni su NAVTEQ sono disponibili al sito: corporate.navteq.com. Potete trovare questo comunicato stampa e altre notizie riguardanti NAVTEQ al sito: press.navteq.com  NAVTEQ è inoltre presente su Facebook al link: facebook.com/NAVTEQCompany e su Twitter: @NAVTEQ.

 

NAVTEQ è un marchio registrato negli Stati Uniti e in altri paesi del mondo. Tutti i diritti riservati.

Scania

Scania si colloca tra i costruttori leader di autocarri e autobus per trasporti pesanti, motori marini e industriali. I servizi rappresentano una quota crescente delle attività della società con l’obiettivo di garantire ai clienti soluzioni di trasporto economiche e massima operatività. L’azienda offre inoltre una serie di servizi finanziari. Scania è presente in circa 100 paesi del mondo con un organico di 35.000 dipendenti. Le attività di ricerca e sviluppo sono concentrate in Svezia, mentre la produzione si svolge in Europa e Sud America. La società dispone inoltre di strutture per la gestione del commercio di componenti e veicoli completi a livello globale. Nel 2010, il fatturato netto di Scania ha raggiunto i 78 miliardi di corone svedesi, mentre l’utile netto ha toccato i 9,1 miliardi di corone. Ulteriori notizie su Scania sono reperibili sul sito internet www.scania.com (http://www.scania.com/)

###

FOR IMMEDIATE RELEASE

Editorial Contacts:

Arianna Geith

Ufficio Stampa NAVTEQ per l’Italia

Tel: +39 02 86454812

e-M: [email protected]