E’ stato posto in inchiesta pubblica UNI il testo del progetto di Specifica Tecnica UNI TS 11300-4 “Prestazioni energetiche degli edifici - Utilizzo di energie rinnovabili e di altri metodi di generazione per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria” elaborato dal GL 601 “Impianti di riscaldamento - Progettazione, fabbisogni di energia e sicurezza (UNI/TS 11300-2 e 11300-4)”.

La norma si applica ai sottosistemi di generazione che forniscono energia termica utile da energie rinnovabili o con metodi di generazione diversi dalla combustione a fiamma di combustibili fossili trattata nella UNI/TS 11300-2.

Era attesa da molto tempo e ora si spera in una veloce emanazione della norma ufficiale in modo da regolamentare i rendimenti energetici delle abitazioni e degli immobili in vendita. Ricordiamo infatti che fino ad ora, nella redazione delle certificazioni energetiche, il contributo delle fonti rinnovabili per la produzione di acqua calda sanitaria o pre la produzione di energia elettrica non era ancora detratto dal contributo di energia primaria per l’abitazione, generando così dei valori energetici non sempre veritieri con i dati reali.

Ecco il link dove scaricare la uni ts 11300-4 (.pdf) in versione bozza in attesa della versione ufficiale.

Aggiornamento: il link è scaduto e la norma è diventata definitiva.