L’approvvigionamento energetico è da sempre un aspetto fondamentale per lo sviluppo economico. Negli ultimi anni, sono diventati prioritari anche la sicurezza degli approvvigionamenti e la riduzione dell’inquinamento. Si sente continuamente parlare di scelte impiantistiche sostenibili e rispettose dell’ambiente perché ormai non si può più costruire o progettare senza tenere presenti quelle che sono le esigenze dell’ambiente che ci circonda. Nella sezione download troverete la dispensa scaricabile gratuitamente

Perciò la ricerca di fonti energetiche rinnovabili ed eco-compatibili ha assunto sempre maggiore interesse. La geotermia, cioè il calore della Terra, è una di queste.

E’ una fonte di energia primaria, disponibile anche in Italia, la quale, se opportunamente sfruttata, è rinnovabile ed eco-compatibile. In Emilia-Romagna per esempio non sono presenti fonti geotermiche ad alta entalpia, cioè con temperature maggiori di 120 °C, direttamente utilizzabili per la produzione di energia elettrica; tuttavia, nell’Appennino emiliano-romagnolo e nella pianura sono presenti sorgenti termali e pozzi con anomalie termiche positive, indicativi di sistemi a bassa e media entalpia che possono essere sfruttati per usi diretti del calore.

Lo scopo di questa dispensa di approfondimento è quello di spiegare come funziona e cosa si intende per geotermia, quali sono i componenti principali, i vantaggi.

Questo elaborato non ha fini di lucro, è solo una rielaborazione di informazioni prese in internet (riportate nella bibliografia) sui diversi siti specializzati sull’argomento.

Scarica gratis la dispensa nella sezione download