Comunicato Stampa - Milano, 29 febbraio 2012 - Capire dove arriva la fibra ottica da oggi è possibile grazie a SosTariffe.it, che all’interno del proprio servizio di comparazione Adsl presenta la nuova funzionalità che permetterà a tutti gli utenti di scoprire se la  propria città è cablata dalla fibra ottica o meno e trovare un’alternativa alla normale connessione adsl.

Nata dall’esigenza degli utilizzatori del servizio di comparazione di SosTariffe.it, la nuova funzionalità permette  di capire se la propria città è servita dalla fibra ottica, già prima di ricercare le offerte con questa nuova tecnologia, che, purtroppo, in Italia cresce lentamente e a macchia di leopardo.

 

 

Dove arriva la fibra ottica? Sicuramente se lo chiedono gli utenti che vorrebbero usufruire di questa modalità di trasmissione dati che riduce notevolmente i rischi di connessione, aumentandone la velocità. Le zone più popolose sono quelle dove c’è una maggiore possibilità di trovare la fibra ottica, ma grazie al nuovo servizio di SosTariffe.it si potrà scoprire se anche nella propria città questa tecnologia è presente e sottoscrivere la tariffa più adatta.

Come utilizzare il servizio? Nella sezione “ADSL” è sufficiente cliccare sull’icona “Fibra”. Verranno visualizzate le offerte in fibra attualmente disponibili sul mercato italiano e sopra ai  risultati si potrà notare la sezione “Verifica la copertura in fibra per la tua città”. In quest’area basterà digitare il nome della propria città e cliccare sul pulsante “Verifica”. In pochi secondi, dunque, si avrà una risposta sulla disponibilità o meno della connessione in fibra ottica nella zona di residenza e contestualmente la comparazione sulle tariffe disponibili.

 

 

La fibra a 100 mega. Nella stessa sezione sarà possibile visualizzare, cliccando sull’apposito filtro, le offerte con fibra ottica a 100 mega che consentono di raggiungere una velocità di 100 Mbps in download e 10 Mbps in upload.

La situazione in Italia. Il servizio di SosTariffe.it consente di guadagnare tempo, facilitando la fase di ricerca delle zone cablate in fibra ottica in Italia, dove l’utilizzo della connessione internet, è sicuramente più difficile rispetto che in altri Paesi europei.  Se in Europa, infatti, continuano a crescere le installazioni, fino a raggiungere almeno 28 milioni di edifici, l’Italia ha perso posizioni nella classifica dei nuovi abbonati ad internet tramite fibra ottica, facendosi superare da Lettonia e Turchia. (informazioni diffusi nell’ultima FTTH Conference).

Per maggiori informazioni: Alessandro Voci
www.sostariffe.it

Tel+39.02.64.74.14.66

E-mail: [email protected]

 

SosTariffe.it, nato a Settembre 2008, permette di confrontare gratuitamente e in modo totalmente  gratuito e imparziale le tariffe: Adsl, Internet Mobile, Telefonia Mobile, Pay – Tv, Energia, Gas, Conti Correnti e Conti Deposito. Nel settore della telefonia è ormai il punto di riferimento in Italia, con più di 450.000 utenti unici al mese. La tecnologia sviluppata permette di poter confrontare le tariffe di qualsiasi settore e i rapporti sempre più stretti con gli operatori di mercato permettono di ottenere ulteriori sconti sulle offerte standard. Il sito è stato creato ed è gestito da un gruppo di professionisti del web e dei settori comparati.