Consalez-Rossi: la nuova scuola green a Cernusco (MI)

Taglio del nastro per il nuovo polo scolastico di Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano, progettato dallo studio milanese Consalez-Rossi con ES-arch.

Il premier Paolo Gentiloni, presente all’inaugurazione: “un’opera bella e d’avanguardia, che guarda al futuro del territorio e del Paese”.

 

Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, apertura alla popolazione civica e a quella scolastica, cura e qualità di spazi, materiali e architetture: questi alcuni dei punti distintivi del nuovo polo scolastico (600 alunni) alle porte di Milano appena inaugurato. Vincitore del concorso internazionale indetto dal Comune nel 2011, il progetto firmatoConsalez-Rossi con Enrico Scaramellini è poi stato presentato come ‘best practice’ in occasione del lancio del concorso nazionale delle 51 #ScuoleInnovative.

 

Realizzato in soli 2 anni (settembre 2015-settembre 2017) su un’area complessiva di ca 15.000 mq, comprende unascuola primaria su due piani per 375 alunni oltre a mensa e palestra, una scuola dell’infanzia per 180 bambini e unnido di 45 posti su un unico piano. Un investimento di circa 9.5 milioni di euro, che include anche una grande area verde a uso promiscuo aperta alla collettività. Intorno, a proteggere senza soffocare, una recinzione coloratissima che, riprendendo la palette dei rivestimenti esterni, diventa elemento di distinzione e richiamo per tutto il quartiere.

Costituendone il cuore colorato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *