Its “Energia e Ambiente”: tre incontri aperti su efficienza energetica e energie rinnovabili

Tre incontri di orientamento dedicati all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili, per conoscere da vicino l’ottimizzazione dei consumi in ambito industriale e privato e le ricadute positive sulla tutela ambientale. Sono quelli in programma martedì 12, martedì 19 e giovedì 28 aprile, alle ore 9.30, nella sede di Colle di Val d’Elsa della Fondazione Its ‘Energia e Ambiente’, promossi in collaborazione con l’Enea, Agenzia per le nuove tecnologie, energie e lo sviluppo economico sostenibile.

 

Incontri di conoscenza e orientamento. Gli appuntamenti sono aperti a tutti coloro che vogliono approfondire il tema dell’efficientamento e del risparmio energetico e sono rivolti, in particolare, agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana. Ogni seminario si chiuderà con la visita delle aule e dei laboratori, accompagnati dai docenti e dagli studenti che stanno frequentando i corsi biennali di formazione post diploma presso la struttura. I tre appuntamenti offriranno l’occasione di conoscere da vicino l’offerta di formazione tecnico-pratica promossa dall’Its ‘Energia e Ambiente’, che coniuga lezioni in aula con stage aziendali in Italia e all’estero, avvicinando in maniera concreta i ragazzi al mondo del lavoro.

 

I tre incontri. Il primo appuntamento è in programma martedì 12 aprile e sarà dedicato alle fonti di energia rinnovabile per l’edilizia residenziale e alle soluzioni per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria, con la partecipazione di Nicolandrea Calabrese, dell’Unità tecnica efficienza energetica di Enea. Il secondo appuntamento è fissato per martedì 19 aprile e coinvolgerà Antonio Disi, architetto, responsabile dell’Unità tecnica efficienza energetica dell’Enea e direttore della Scuola dell’Energia, che accompagnerà i partecipanti a conoscere da vicino il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile e gli edifici NZEB, Zero Energy Buildings, ossia edifici efficienti e “passivi”. Il terzo e ultimo incontro, in programma giovedì 28 aprile, vedrà la partecipazione di Maurizio Pieve, del Dipartimento tecnologie energetiche di Enea per la Divisione produzione, conversione e uso efficienti dell’energia, che parlerà di energia e fonti, con particolare riferimento a consumi e produzione di energia elettrica negli scenari nazionali e internazionali.

 

Informazioni. Per partecipare agli incontri è richiesta l’iscrizione, compilando il modulo disponibile sul sito www.its-energiaeambiente.it e da inviare all’indirizzo info@its-energiaeambiente.it. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’ITS “Energia e Ambiente” al numero 0577-900339 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo info@itsenergiaeambiente.it.

 

L’Its Istituto tecnico superiore “Energia e Ambiente” ha sede a Colle di Val d’Elsa (Siena) ed è nato nel 2011 con il supporto del Miur e della Regione Toscana. A guidare l’Istituto, fin dalla sua nascita, è una Fondazione di partecipazione di cui fanno parte Province, enti locali, ordini professionali, associazioni di categoria, agenzie formative, Dipartimenti e Poli tecnologici delle università toscane, i più rappresentativi istituti scolastici di ambito tecnico del territorio e numerose aziende toscane operanti nel settore energetico. L’Its “Energia e Ambiente” promuove corsi biennali di formazione post diploma – con lezioni in aula e in laboratorio affiancate da stage aziendali in Italia e all’estero – e altre iniziative tese a valorizzare sempre di più la sinergia fra formazione e lavoro, per formare giovani con competenze specialistiche e favorire la competitività delle imprese. Dallo scorso marzo, le 10 Fondazioni Its dell’area efficienza energetica presenti in 9 regioni italiane si sono uniti in una rete nazionale coordinate dall’Its ‘Energia e Ambiente’ con sede a Colle di Val d’Elsa, unico attivo in Toscana nella sua area di riferimento. Per conoscere da vicino la struttura e la sua offerta formativa è possibile consultare anche il sito www.its-energiaeambiente.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *