Tholos presenta un caso di successo nell’efficientamento del processo di produzione della carta nel corso del congresso Aticelca

Tholos presenta un caso di successo nell’efficientamento del processo di produzione della carta nel corso del 45° congresso Aticelca – Associazione Tecnica Italiana per la Cellulosa e la Carta, che si terrà il 29 e 30 maggio a Stra, in Provincia di Venezia.

Due giornate interamente dedicate a temi di rilievo per le aziende della carta:

▪       tecnologie di processo, impianti e ausiliari;

▪       innovazioni di prodotto e trasformazione;

▪       energia e ambiente.

Durante la sessione pomeridiana del giorno 29, dedicata ad automazione, efficienza energetica e manutenzione, Tholos presenterà un caso di finanziamento tramite terzi realizzato mediante la formula contrattuale dell’Energy Performance Contract (EPC), che prevede la garanzia del risultato i termini di risparmio energetico e la sua condivisione con il cliente.

Tholos finanzia fino al 100% del costo di progetti di riqualificazione energetica attraverso il sevizio F.A.R.E., che consente al cliente di utilizzare l’energia in modo razionale e di beneficiare di una consistente riduzione sui costi energetici, con il vantaggio di non dover investire o anticipare il proprio capitale per effettuare l’intervento.

Inoltre Tholos accompagna le aziende nel percorso dell’efficienza energetica grazie ad i suoi servizi di ottenimento e gestione dei Titoli di Efficienza Energetica sui mercati dedicati (servizi Utile Energia e Conto Energia Termico) e di gestione avanzata del portafoglio TEE.

L’intervento, realizzato presso Cartiera Giusta Srl, azienda che produce carta per uso domestico igienico e sanitario, consiste nel recupero termico di fumi di processo per la generazione di vapore destinata al processo di essicazione della carta e verrà presentato dettagliatamente sotto il punto di vista tecnico

Nel caso proposto, il contratto EPC ha permesso, senza investimenti da parte del cliente, una condivisione dei risparmi: il cliente ha beneficiato di un risparmio diretto di circa 50.000 euro all’anno.

 

 

Tholos è una ESCo certificata UNI CEI 11352 specializzata nell’attività di supporto e sostegno alle aziende che adottano soluzioni tecnologiche che permettono un risparmio di energia nella gestione dei loro impianti. Tholos promuove e finanzia interventi di efficienza energetica impiegando risorse finanziarie proprie, con la garanzia del risultato in termini di risparmio. Tholos opera sul mercato sin dall’attivazione del meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica con la mission di generare valore economico dall’efficienza energetica e si colloca tra i principali operatori del settore, con il più alto numero di progetti di efficienza energetica all’attivo (standardizzati, analitici e consuntivo).

Per maggiori informazioni: www.tholosgreen.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *