Atrogin-1: la proteina che pulisce il cuore dalle sostanze dannose ringiovanendolo

Si chiama Atrogin-1 la nuova proteina scoperta dal team dell’università di Padova e dal Venetian Institute of Molecular Medicine (VIMM). Si tratta di una speciale proteina che permette alle cellule del cuore di ripulirsi dalle sostanze tossiche, prevenendo così gravi malattie. La ricerca è stata finanziata da Telethon e pubblicata sul Journal of Clinical Investigation. Atrogin-1 riveste così la duplice funzione di sentinella e spazzino delle sostanze tossiche.

La proteina incide sui due meccanismi cellulari di smaltimento: il proteasome e l’autofagia. Il primo è il meccanismo con il quale vengono eliminate le proteien vecchie e ormai non più funzionali mentre il secondo elimina gli altri elementi cellulari danneggiati e gli aggregati di proteine.

In questo modo, ripulendo il cuore di sostanze dannose che si accumulano in esso, riducono notevolmente il rischio di cardiomiopatia ipertrofica restrittiva, caratterizzata dall’ispessimento delle pareti del ventricolo sinistro. Molto spesso questa malattia, ostacolando il deflusso del sangue, causa anche aritmie cardiache fatali.
cuore

1 comment for “Atrogin-1: la proteina che pulisce il cuore dalle sostanze dannose ringiovanendolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *