SmartFlower: il fotovoltaico innovativo integrato nell’ambiente al Fuorisalone 2014 (video)

Tra i nuovi sistemi di generazione fotovoltaica spicca la soluzione proposta da Vp Solar, dal nome SmartFlower (video in fondo all’articolo). Si tratta di un semplice ma innovativo quanto originale impianto fotovoltaico ad isola avente la forma di un fiore o di un ombrellone. smartFlower, o anche “fiore intelligente”, comprende tuti i componenti necessari per il funzionamento fotovoltaico, racchiudendo inverter e moduli in un prodotto compatto e dal design accattivante. Smartflower è così già pronto per essere allacciato. Dai dati forniti da Vp Solar, lo speciale fiore intelligente sarebbe in grado di fornire almeno il 40% in più dell’energia prodotta da un tradizionale sistema posizionato sul tetto. Ciò probabilmente è dovuto al  fatto che SmartFlower è dotato di un sistema gps integrato che permette al sistema di orientarsi e posizionarsi sempre in posizione ottimale rispetto al sole.

E’ dotato inoltre di un meccanismo di auto pulizia dell’impianto garantendo sempre un’elevatissima efficienza. Facile da integrare in ogni ambito, smartflower si propone come una valida alternativa in presenza di zone difficili da modificare dal punto di vista paesaggistico. Si racchiude con un semplice tasto, per esempio la sera, garantendo un ridottissimo impatto ambientale. Anche in caso di maltempo e intemperie, il fatto di poterlo chiudere riduce notevolmente eventuali danneggiamenti.

SmartFlower  sarà esposto per la prima volta in Italia dall’8 al 13 Aprile nell’ambito dell’evento GREEN VILLAGE nel  Fuorisalone Milano Design Week 2014

Video 

 

Fonte: Vp Solar

Fonte: Vp Solar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *