Siemens installerà 17 turbine eoliche Direct Drive in Giappone

Il Settore Energy di Siemens si è aggiudicato un ordine per la fornitura di 17 turbine eoliche che saranno installate nel parco eolico Eurus Yurikogen situato lungo la costa nordovest del Giappone. Le turbine Siemens SWT-3.0-101 hanno complessivamente una capacità di 51 MW e sono state acquistate dal più grande produttore giapponese di energia eolica, Eurus Energy Holdings Corporation. L’ordine include anche un contratto di cinque anni per la fornitura di attività di service e manutenzione correlate.
Le turbine eoliche ordinate hanno una capacità di 3 MW ciascuna e un diametro del rotore di 101 metri. Dopo Akita Port del 2013 e il recente progetto in Corea del Sud, quest’ultimo ordine dal Giappone conferma il crescente interesse del mercato asiatico per le turbine Siemens con tecnologia Direct Drive. Rispetto alla tecnologia tradizionale, la turbina eolica gearless – costruita con la metà dei componenti e un minor numero di parti rotanti – è in grado di definire nuovi standard in termini di efficienza e di costi operativi. I lavori per l’installazione e la messa in servizio dell’impianto eolico Yurikogen inizieranno nel gennaio del 2016.
“Oltre a garantire al cliente un costo dell’energia competitivo, rispettiamo il nostro impegno nei confronti del territorio contribuendo ad aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili”, ha dichiarato Bernhard Mueller, a capo di Onshore Asia Pacific, della Divisione Wind Power di Siemens.
“Sarà il terzo parco eolico più grande del Giappone. Con la tecnologia innovativa di queste turbine eoliche, speriamo sinceramente che l’impianto contribuisca allo sviluppo della comunità locale e dei cittadini di Akita”, ha sottolineato Mitsue Usami, General Manager, Corporate Communications and Environmental Management Office di Eurus Energy.
Con una capacità complessiva di 128 MW, installata in Giappone dal 1999, la Divisione Wind Power ha dato prova di essere un partner commerciale sicuro e affidabile capace di garantire eccellenti performance nel campo dell’energia rinnovabile in Giappone. Siemens ha introdotto la tecnologia Direct Drive già nel progetto Akita Port del 2013 fornendo 6 turbine SWT-3.0-101 che saranno installate nel corso della primavera di quest’anno decretando così il debutto delle turbine eoliche Direct Drive in Giappone.
L’energia eolica e le attività di service associate fanno parte del portfolio ambientale di Siemens. Circa il 43% del fatturato Siemens proviene da prodotti e soluzioni green che fanno dell’azienda uno dei maggiori fornitori al mondo di tecnologia eco-friendly.
Direkt angetriebene Windturbinen in Ostasien - Dritter Ostasien-Auftrag für Siemens über direkt angetriebene Windturbinen / Direct Drive technology for East Asia - Third order for Siemens direct drive wind turbines in East Asia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *