“On the Road to Innovation: Mobile Mapping System per il monitoraggio delle infrastrutture”: per conoscere da vicino le soluzioni di CAM2 e Siteco Informatica

Grugliasco (Torino), 29 aprile 2013 – CAM2 (Gruppo FARO Technologies, Inc. – NASDAQ: FARO), fornitore leader a livello mondiale di soluzioni portatili di misura e di imaging, e Siteco informatica, società italiana attiva a livello internazionale specializzata nella realizzazione di soluzioni e nella fornitura di servizi nell’ambito dei Sistemi Informativi Stradali, presentano l’evento “On the Road to Innovation: Mobile Mapping System per il monitoraggio delle infrastrutture”, che si terrà il 21 maggio 2013 a Bologna presso il Palazzo Termal.

Organizzato in collaborazione dalle due aziende, l’evento illustrerà l’utilizzo del CAM2 Laser Scanner Focus3D in modalità cinematica attraverso interessanti casi applicativi realizzati da Siteco Informatica.

A tal proposito Siteco Informatica presenterà Road-Scanner l’innovativo Mobile Mapping System (MMS) di terza generazione, utilizzato con successo in numerosi progetti, che ha permesso di rilevare fino a 40.000 km di infrastrutture. Questa tecnologia di Siteco supporta fino a tre CAM2 Focus3D e otto telecamere ad alta definizione ed è possibile integrare anche un profilometro e un georadar.

Grazie ai tre CAM2 Focus3D, Siteco Road-Scanner consente di acquisire quasi 3 milioni di punti al secondo – una base dati molto importante su cui è possibile compiere tutte le analisi successive richieste dalle diverse applicazioni di mobile mapping. In particolare, i CAM2 Focus3D che possono essere installati nel Mobile Mapping System di Siteco permettono il rilievo laser scanner 3D in movimento.

Road-Scanner si rivela pertanto molto versatile ed è indicato per i rilievi infrastrutturali finalizzati al disegno “as-built”, per lo studio delle geometrie stradali e ferroviarie, per il city o bridge modelling e lo studio delle pavimentazioni.

Durante l’evento sono inoltre previsti gli interventi dell’Ingegner Migliardi – Autostrada Torino Savona S.p.A. e del Dottor Carlo Botti di Blom che affronteranno la tematica del rilievo aereo e con veicolo per il controllo completo dell’autostrada “La Verdemare”.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione online entro il 17 maggio:

http://www.faro.com/it-it/news-ed-eventi/eventi/open-house/2013/04/11/on-the-road-to-innovation-mobile-mapping-system-per-il-monitoraggio-delle-infrastrutture-21052013

Agenda della giornata:
09:30 – 10:00:
Registrazione

10:00 – 10:20: Apertura Lavori e presentazione del CAM2 Laser Scanner Focus3D
(Dott. Alberto Sardo, CAM2)

10:20 – 10:40: Tecniche di utilizzo di laser scanner in modalità cinematica
(Ing. Augusto Burchi, Siteco Informatica)

10:40 – 11:00: Rilievo aereo e rilievo con veicolo per il controllo completo dell’Autostrada “La Verdemare”
(Ing. Migliardi, Autostrada Torino Savona S.p.A.; Dott. Carlo Botti, Blom)

11:00 – 12:00: Illustrazione di User Story:
>> Rilievi topografici di precisione in modalità mobile (varie Concessionarie autostradali)
>> Gestione delle pavimentazioni stradali e aeroportuali (PMS) (Superstrada Merano – Bolzano e Aeroporto di Bologna)
>> Studio del deflusso idrico in strade e aeroporti (Autostrada Torano – Avezzano)
>> Rilievo e monitoraggio di ponti (strade provinciali di Napoli)
>> Rilievo e monitoraggio di tunnel (varie Concessionarie autostradali)
(Ing. Raffaella Spadoni e Ing. Alberto Marchi, Siteco Informatica)

12:00 – 13:00: Presentazione dal vivo del laboratorio mobile Road-Scanner

Informazioni su CAM2 (Gruppo FARO Technologies, Inc.)

CAM2 è il produttore di tecnologia di misura 3D più affidabile al mondo. L’azienda sviluppa e commercializza software e dispositivi di misura assistita da computer e di imaging. Le tecnologie CAM2 consentono di svolgere attività a elevata precisione di misurazione 3D, imaging e confronto di pezzi e strutture complesse nell’ambito dei processi di produzione e di controllo qualità. I dispositivi CAM2 sono impiegati per l’ispezione di componenti e assemblaggi, la pianificazione della produzione, la documentazione 3D di spazi e strutture di grandi dimensioni, i rilievi e la costruzione di edifici, così come per le indagini e la ricostruzione di incidenti e scene del crimine.

In tutto il mondo sono circa 15.000 i clienti che utilizzano i più di 30.000 sistemi CAM2 installati. L’Headquarters dell’azienda si trova a Lake Mary, Florida/USA, mentre la sede centrale europea è a Stoccarda (Germania) e quella asiatica a Singapore. CAM2 ha filiali in Brasile, Messico, Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Turchia, India, Cina, Singapore, Malesia, Vietnam, Tailandia, Corea del Sud e Giappone.
Per ulteriori informazioni su CAM2 consultare il sito:
www.cam2.it

Informazioni su SITECO Informatica

Dal 1995 Siteco realizzia servizi e fornisce consulenza nell’ambito dei Sistemi Informativi Stradali e delle applicazioni GIS. I prodotti software, nati inizialmente per Concessionarie Autostradali, sono oggi diventati uno standard nei mercati delle Pubbliche Amministrazioni e Società d’Ingegneria. La suite di applicazioni denominata Road-SIT, copre le principali problematiche di gestione delle infrastrutture: Catasto Stradale, Segnaletica, Concessioni, Studio delle Pavimentazioni, Studio dell’Incidentalità, Gestione Manutenzione, Appalti di Global Service ed Espropri.


L’azienda realizza anche servizi di rilievo ad alto rendimento con il laboratorio mobile Road-Scanner, grazie al quale sono state prodotte banche dati stradali per oltre 40.000 km ed interessanti progetti finalizzati al disegno as-built  dell’infrastruttura e al city modelling. Le nuove tecnologie che propone offrono vantaggi importanti per la conoscenza del patrimonio infrastrutturale, sia in termini di banche dati per distribuire le informazioni a tutti i settori, sia per la valutazione dello stato di manutenzione del patrimonio e per la pianificazione degli investimenti.

A partire dal 2011 Siteco ha messo a punto il  mapping system Road-Scanner3 di terza generazione, completamente adattabile e montabile su qualsiasi veicolo. Road-Scanner3  viene proposto chiavi in mano con un ottimo successo anche sul mercato estero.

Per ulteriori informazioni su SITECO consultare il sito: www.sitecoinf.it

Ufficio stampa CAM2:

Noesis Comunicazione:

Cristina Barelli, cristina.barelli@noesis.net

Silvia Pasero, silvia.pasero@noesis.net

CAM2 S.r.l.,

Alberto Castiglioni, alberto.castiglioni@faroeurope.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *