Spettacolo nei cieli: arriva l’eclissi parziale di Luna

Giovedì 25 Aprile, i nostri cieli ci regaleranno un altro straordinario spettacolo astronomico, molto atteso da esperti e non, l’eclissi parziale di Luna che avrà il suo culmine alle 22:07 ma che sarà visibile solo parzialmente dalla nostra Penisola.

Il fenomeno, in cui Sole, Terra e Luna si troveranno posizionati uno di fronte all’altro formando una linea retta, inizierà intorno alle 19:00 del 25 Aprile, quando la Luna entrerà nell’ombra del nostro Pianeta e ne uscirà solamente intorno alle 23:00. Un lasso di tempo apparentemente lungo per quella che, in realtà, sarà l’eclissi più breve del XXI secolo.

 


Essa transiterà nel cono d’ombra generato dalla Terra con un picco massimo di oscuramento intorno alle 22:00, permettendone la visibilità anche ad occhio nudo. Ma l’evento astronomico di domani, sarà ancor più interessante e suggestivo perché concorreranno anche altri due fattori. Innanzitutto la luminosità della Luna che sarà piena e la presenza vicino al nostro satellite del pianeta Saturno. La prima delle quattro eclissi di Luna del 2013, sarà visibile da tutta Europa, Italia compresa, e sarà simile a quella parziale del 31 dicembre 2009, particolarmente spettacolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *