La formazione sulla sicurezza di Siemens ha ora la certificazione GWO

• I centri di formazione Siemens offrono nuovi corsi sulla sicurezza con certificazione GWO
• Siemens dimostra ulteriormente il proprio impegno a perseguire i più elevati standard industriali
• Il pacchetto di formazione è offerto anche a parti terze
Il Settore Energy di Siemens ha ottenuto la certificazione dal Global Wind Organisation (GWO) per i propri stabilimenti di formazione in Danimarca, Germania, UK e Stati Uniti. Questa certificazione internazionale, rilasciata quest’anno, concede a Siemens l’opportunità di formare e istruire i lavoratori attivi nel settore eolico secondo i più elevati standard industriali per quanto riguarda la sicurezza. In qualità di presidente del gruppo direttivo di GWO, Siemens è all’avanguardia nello sviluppo di standard relativi ai principi di sicurezza nel settore eolico globale.
Costituita da un gruppo di aziende leader nel mercato eolico che riunisce produttori di turbine, privati e utility, GWO ha lo scopo di assicurare che gli addetti ai lavori nel settore dell’energia eolica siano formati sui temi della sicurezza così da essere preparati alle sfide presentate da questo particolare ambiente lavorativo.
L’organizzazione ha sviluppato uno standard internazionale per la formazione alla sicurezza di base che copre: primo soccorso, gestione manuale, consapevolezza in caso incendi, operazioni in alta quota e, per gli addetti del settore offshore, corso di sopravvivenza in mare. Lo standard di formazione sulla sicurezza è stato rilasciato nel mese di Febbraio del 2012.

 

“La certificazione ufficiale rilasciata dal GWO dimostra ancora una volta come per noi la sicurezza sul lavoro sia una priorità, in particolar modo all’interno delle attività di service nel settore eolico”, ha detto Tim Holt, Ceo del Service Renewables di Siemens. “La sicurezza è un tema centrale per Siemens ed è pienamente integrata in tutte le attività di service che eroghiamo nel settore eolico. L’impegno preso di rispettare gli standard industriali più elevati assicura ai nostri dipendenti e clienti la migliore formazione sulla sicurezza, in tutte le nostre sedi nel mondo”.
Siemens ha centri di formazione sull’eolico a Brande (Danimarca), Brema (Germania) e Newcastle (UK). La sede americana  dell’azienda sta per essere spostata nei nuovi stabilimenti situati a Orlando, in Florida. Equipaggiati con reali componenti di turbine eoliche, come la navicella, le torri per le esercitazioni pratiche e le pale eoliche, i centri di formazione Siemens simulano le condizioni che si andranno a creare sul campo rispettando i requisiti GWO. Gli stabilimenti di formazione, costruiti inizialmente
per migliorare le competenze dei dipendenti Siemens, sono ora in grado di offrire, grazie alla certificazione GWO, corsi di formazione anche a clienti e subcontractors.

 

Siemens ha una lunga tradizione nella formazione su scala globale e ha fatto investimenti significativi nei propri stabilimenti per sviluppare corsi di apprendimento interni. L’azienda fornisce, infatti, anche corsi di formazione tecnica su specifiche attività di service e manutenzione. Oltre ai moduli di sicurezza base GWO, Siemens offre altri pacchetti di formazione studiati su misura per le esigenze del cliente. In totale, la formazione globale di Siemens include più di 100 corsi tecnici e di formazione sulle attività di service sulle turbine eoliche. Nell’anno fiscale 2012, Siemens ha fornito circa 2.400 ore di formazione a quasi 14.000 partecipanti interni ed esterni nel mondo.
L’energia eolica e le attività di service associate fanno parte del portfolio ambientale di Siemens che, tra i più ampi e significativi al mondo, vale 33 miliardi di Euro e comprende prodotti e soluzioni che danno un contributo diretto e quantificabile alla protezione di clima e ambiente. I prodotti e le soluzioni del portfolio ambientale nel 2012 hanno permesso ai clienti di abbattere circa 330 milioni di tonnellate di CO2, una cifra equivalente alle emissioni generate da Berlino, Delhi, Hong Kong, Istanbul, Londra, New York, Singapore e Tokyo.
Contatti per i giornalisti:
Business Press
Silvia Sala, Cristiana Rovelli,
e-mail: siemens@bpress.it
Le immagini sono disponibili sul sito www.siemens.it/press
Seguici su Twitter: www.twitter.com/Siemens_stampa
Siemens è una multinazionale che opera nei settori dell’industria, dell’energia e della sanità, fornendo, inoltre, soluzioni  all’avanguardia per le infrastrutture delle città e delle aree metropolitane. Distinguendosi da oltre 165 anni per innovazione, qualità, affidabilità, eccellenza tecnologica, Siemens è il più importante fornitore a livello globale di tecnologie ecosostenibili, grazie alle quali ha generato il 40% del proprio fatturato totale. Con circa 370.000 collaboratori, l’azienda ha chiuso il 30 settembre l’esercizio fiscale 2011/2012 con un fatturato di 78,3 miliardi di Euro e un utile netto di 5,2 miliardi di Euro. In Italia, Siemens, che conta su oltre 4.850 collaboratori, ha chiuso l’esercizio 2011/2012 con un fatturato di 2,1 miliardi di Euro e ordini per 2 miliardi di Euro. Tra le maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese, Siemens possiede stabilimenti produttivi e centri di competenza e ricerca & sviluppo di eccellenza mondiale. www.siemens.it
Il Settore Energy di Siemens è il principale fornitore al mondo di una gamma completa di prodotti, servizi e soluzioni per la  produzione di energia sia nelle centrali termoelettriche che da fonti rinnovabili, per la trasmissione di energia e per l’estrazione, trasformazione e trasporto di petrolio e gas. Nell’esercizio fiscale 2012, il Settore Energy di Siemens ha chiuso, il 30 settembre, l’anno fiscale con un fatturato di 27,5 miliardi di euro e ha ricevuto nuovi ordini per un totale di circa 26,9 miliardi di euro,  registrando un utile di 2,2 miliardi di euro. Il 30 settembre 2012, il Settore Energy contava quasi 86.000 collaboratori nel mondo. www.siemens.it/energy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *