Super Bowl 2013: vincono i Baltimore Ravens ma anche la tecnologia

Il Super Bowl si è concluso con il trionfo dei Ravens di Baltimora ma a vincere è stata anche la tecnologia.

Fonte: www.nydailynews.com

I San Francisco 49ers si sono infatti arresi sfiorando comunque l’impresa al cospetto di più di 100 milioni di spettatori dalle tv di tutto il mondo. Ma, risultato sportivo a parte, la partita ha rappresentato un grandissimo evento mediatico e soprattutto tecnologico.

Da un pò di tempo, gli addetti ai lavori del settore marketing dello sport stanno cercando di fornire alle persone presenti negli stadi quel supporto tecnologico che gli altri spettatori in tv già dispongono, come per esempio controllare le classifiche, vedere replay di particolari azioni o rivedere le azioni con telecamere particolari posizionate in punti strategici.

Da quando sono presenti sul mercato i tablet tali servizi possono diventare ben presto realtà e le sperimentazioni in tal senso non mancano e sono sempre più frequenti.

Ebbene ieri, presso il SuperDome di New Orleans, è stata realizzata una speciale copertura wi-fi in grado di permettere 30mila connessioni contemporanemente. Sono stati così installati circa 700 hotspot nello stadio ed è stato previsto anche un numero inferiore al di fuori dello stesso per permettere la visione anche a chi era fuori dai cancelli.

I dispositivi introdotti nello stadio venivano controllati e configurati per permettere una connessione ottimale e rapidissima. Alla fine il tifoso internauta è rimasto ampiamente soddisfatto come dimostrano oggi molti siti oltre ai milioni di tweet registrati (soprattutto durante l’esibizione di Beyonce, e come si vede dalle immagini si capisce il perchè).

Fonte: http://lmlifestyledesign.wordpress.com

Si attendono i comunicati ufficiali di Twitter sul numero esatto dei cinguettii registrati ma comunque un grande passo avanti è stato fatto nella comunicazione sportiva e tecnologica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *