RIQUALIFICAZIONE STAZIONE FERROVIARIA DI FORMIA: RAFFORZATA LA SICUREZZA

Progetto Betafence in collaborazione con Reti Brenta Impianti di Mirano (VE)

All’interno di un ampio progetto di riqualificazione di numerose stazioni ferroviarie italiane, ad opera di Centostazioni, società partner di RFI-Rete Ferroviaria Italiana, la stazione di Formia è stata protagonista di un intervento di messa in sicurezza con pannelli Betafence.

 

Ubicata sulla linea ferroviaria Roma-Napoli, la stazione di Formia gode di una posizione strategica al confine con la regione Campania, mettendo a disposizione dei cittadini numerosi collegamenti regionali e interregionali. Posizionata nella parte alta del centro cittadino in prossimità del porto, la stazione laziale appartiene ad una delle 103 stazioni ferroviarie protagoniste di importanti interventi di riqualificazione a cura di Centostazioni, per conto di RFI-Rete Ferroviaria Italiana.

 

Le opere di recupero della stazione di Formia, finalizzate a restituire agli utenti un’area di maggior qualità architettonica e funzionalità, hanno visto una complessiva razionalizzazione e recupero degli spazi interni, con manutenzione delle strutture, rifacimento di intonaci e rivestimenti, ripristino della pavimentazione, messa a norma degli impianti tecnologici. E’ stato inoltre potenziato il sistema di illuminazione; sono stati rinnovati i servizi igienici, secondo il concept dell’accessibilità indifferenziata; sono state abbattute infine le barriere architettoniche e sensoriali, prevedendo percorsi tattili per non vedenti.

 

Tra i vari interventi di ripristino, adeguamento e modernizzazione, la stazione è stata oggetto anche di un intervento di messa in sicurezza esterna seguito dalla divisione projects di Betafence Italia.

 

Per la specializzazione raggiunta nel settore e la qualità – riconosciuta dal mercato – delle soluzioni proposte, Betafence è stata scelta quale partner più idoneo per molteplici interventi – tra cui quello relativo a Formia – condotti nell’ambito del progetto Centostazioni.

 

Per Formia, Betafence ha fornito sistemi atti alla protezione passiva del tratto ferroviario in entrata ed uscita dalla stazione. I lavori sono stati effettuati  in collaborazione con il posatore di fiducia Reti Brenta  Impianti di Mirano (VE), il cui titolare Francesco Rigoni ha supervisionato personalmente i lavori di installazione di 450 ml di pannelli Nylofor 3D PRO con l’integrazione di cancello pedonale Robusta, assicurando il rispetto dei tempi e la qualità dell’esecuzione.

Sistema completo di alta qualità progettato per un’installazione professionale dai costi contenuti, Nylofor 3D PRO è stato individuato quale sistema di recinzione più adatto per offrire un’ottima protezione passiva grazie soprattutto all’elevato grado di rigidità garantito.

 

 

Focus Nylofor 3D PRO®: il più elevato grado di rigidità per una protezione ottimale

Progettato prevalentemente per le recinzioni professionali di edifici pubblici, centri commerciali, impianti sportivi e fabbricati industriali, ma indicato anche per l’edilizia privata, Nylofor 3D PRO è in grado di offrire alta protezione ed al contempo il più elevato grado di rigidità, doti conferite dalla robusta rete formata da fili d’acciaio (di diametro 5mm) elettrosaldati con maglie rettangolari (250 x 50 mm) e nervature orizzontali di rinforzo (100×50 mm).

Il sistema Nylofor 3D PRO è formato da pannelli della larghezza di 2500 mm, muniti di punte di 30 mm su un solo lato, disponibili in diverse altezze (min 1030 mm/max 2430 mm) e abbinati a quattro differenti modelli di pali (Quadri Nylofor, Quixolid, Bekafix e Bekafix Super) ognuno con relativi accessori di fissaggio.

Di elevata qualità, a costi contenuti, il sistema completo di protezione ottimale Nylofor 3D PRO prevede l’integrazione di cancelli all’avanguardia tipo Nylofor 3D PRO per i pedonali e i carrai a battente e della tipologia Robusta per gli scorrevoli.

Caratterizzato da uno speciale trattamento protettivo costituito da zincatura e seguente rivestimento in PVC (con spessore minimo di 200 micron), tale sistema dura a lungo, resistendo alla corrosione degli agenti atmosferici. Nylofor 3D PRO è disponibile nel colore standard verde RAL 6005.

 

www.betafence.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *