Il Sidra Medical and Research Center nomina il Dott. Francesco M. Marincola Chief Research Officer

Esperto ricercatore del National Institutes of Health entra a far parte del team del Sidra alla guida di un dipartimento di ricerca all’avanguardia

Doha, Qatar (29 gennaio 2013) – Il Dott. Francesco M. Marincola, MD, FACS, esperto di ricerca traslazionale tra i più acclamati sulla scena internazionale, è stato nominato membro del senior management team del Sidra e Medical Research Center. Il Dott. Marincola sarà il Chief Research Officer di questa struttura medica all’avanguardia, che punta a rivoluzionare l’assistenza sanitaria alle donne e ai bambini in Qatar e nella regione. Ricoprendo questo ruolo, il Dott.Marincola sarà responsabile dello sviluppo della ricerca scientifica del Sidra e avrà l’obiettivo di trasformarlo in un centro d’eccellenza nella ricerca biomedica clinica e traslazionale, rispondendo così ai bisogni di donne e bambini. Il Dott. Marincola sarà alle dirette dipendenze del Chief Executive Officer del Sidra, il Dott. William F. Owen, Jr., MD, FACP.
Nel commentare la nomina, il Dott. Owen ha dichiarato: “Il Sidra punta a diventare un centro leader in tre principali aree: cura del paziente a livello mondiale, formazione medica e ricerca biomedica. Gli studi che verranno condotti al Sidra contribuiranno a costruire una ricerca sostenibile internazionale nel Qatar e a sostenere scoperte all’avanguardia in tutto il mondo. Trovare il giusto Chief Research Officer è stata una delle nostre priorità e siamo felici di aver invitato il Dott. Marincola a ricoprire questa importante posizione. Il Dott.Marincola è un vero leader nel campo della ricerca traslazionale, con un’ottima reputazione internazionale e un profondo rispetto dei suoi colleghi.”

 

In collaborazione con l’Hamad Medical Corporation del Qatar e il Weill Cornell Medical College, la ricerca al Sidra si concentrerà sulle condizioni mediche, l’epidemiologia e i principali problemi che affliggono le donne e i bambini del mondo arabo, compresi diabete, tumori e la salute materno-fetale. Trattandosi della prima struttura specialistica di ricerca che si occupa della salute di donne e bambini nella regione, il Sidra svilupperà programmi di ricerca clinica, traslazionale e di base con l’obiettivo di migliorare la medicina ostetrica e materno-fetale e la salute dei bambini.
“Il Sidra è un’organizzazione pioniera che rapidamente migliorerà gli standard della cura di donne e bambini in Qatar e nell’intera regione. Le dotazioni del centro non saranno seconde a nessuno e daranno un grandissimo contributo agli sforzi mondiali nella ricerca di nuovi e migliori metodi di cura del paziente. Sono molto orgoglioso di assumere il ruolo di Chief Research Officer e sono ansioso di poter selezionare un team di ricercatori professionisti appassionati ed entusiasti per invitarli a far parte dell’organizzazione” ha commentato il Dott. Marincola.
Il Dott. Marincola passa al Sidra lasciando il National Institutes of Health (NIH) degli Stati Uniti dove ha occupato la posizione di Direttore della Sezione malattie immunogenetiche e infettive (IDIS) e ha ricoperto il ruolo di ricercatore esperto. È stato anche responsabile del Laboratorio di Immunogenetica, Dipartimento di Medicina Trasfusionale, Direttore della Federazione delle Società dell’Immunologia Clinica (FOCIS) e Direttore associato del Trans-NIH Center for Human Immunology.
Il Dott. Marincola è Presidente della Società per l’Immunoterapia del Cancro e Presidente della Società Internazionale di Medicina Traslazionale e i suoi lavori sono stati largamente pubblicati sulle migliori riviste accademiche internazionali.
Il Dott. Marincola è anche fondatore e Direttore del Journal of Translational Medicine.

Informazioni sul Sidra Medical and Research Center
Il Sidra Medical and Research Center sarà un ospedale all’avanguardia, un centro di ricerca ed educazione, attualmente in costruzione in Qatar, che si concentrerà sulla salute e il benessere di donne e bambini nella regione e in tutto il mondo. Il Sidra sarà una struttura completamente digitalizzata, che ospiterà le apparecchiature mediche di più avanzata tecnologia in ambito clinico,
sperimentale e amministrativo. Il Sidra disporrà inizialmente di circa 400 letti ma l’infrastruttura potrà essere estesa a 550 letti in una fase successiva.
Il Sidra materializza il sogno di Sua Altezza Sheikha Moza bint Nasser, che ricopre il ruolo di Presidente. La struttura altamente tecnologica non offrirà solo una cura del paziente a livello internazionale ma contribuirà anche sviluppare le competenze scientifiche e le risorse del Qatar. Il Sidra sarà finanziato con 7,9 miliardi di dollari americani stanziati dal Qatar Foundation, una delle donazioni più ingenti al mondo nel suo genere.
Il Sidra farà parte di un centro di ricerca ed educazione dinamico che comprende importanti istituzioni internazionali come: il Weill Cornell Medical College del Qatar, partner accademico del Sidra, e il Qatar Science and Technology Park. Attraverso una stretta collaborazione con istituzioni all’avanguardia presenti in tutto il mondo, il Sidra lavorerà alla creazione di un ecosistema intellettuale in grado di contribuire allo sviluppo della ricerca scientifica attraverso l’investimento nella ricerca medica.
Il Sidra sarà costituito da un’unica struttura operativa che si baserà su una stretta collaborazione interprofessionale, fornendo un’ottima terapia olistica per i pazienti e un’impareggiabile ambiente formativo per professionisti in campo medico. Il Sidra combinerà la migliore progettazione, tecnologia, operatività e pratica delle strutture sanitarie di tutto il mondo, offrendo così ai propri dipendenti un ambiente al tempo stesso familiare e straordinario.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Doha, Qatar (EST + 8 ore)
Khalid Al Mohannadi
E-mail: kalmohannadi@sidra.org
Rakiya Farah
E-mail: rfarah@sidra.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *