ABA Impianti garantisce a Fugas SpA un risparmio dei consumi del 41% grazie all’illuminazione a LED

Dalla combinazione delle tecnologie LED e dell’impianto fotovoltaico precedentemente installato, Aba ha previsto un tempo di ritorno economico dell’investimento inferiore a 2 anni

Milano, 22 gennaio 2013 – Aba impianti, azienda italiana leader nel settore delle energie rinnovabili ed eco-sostenibili, ha pianificato l’installazione di un impianto di illuminazione a LED per Fugas SpA, società di Trezzano sul Naviglio (Milano) attiva nella progettazione e realizzazione di componenti per caldaie.

In quanto partner storico di Fugas per la manutenzione degli impianti elettrici, Aba ha già realizzato per l’azienda degli interventi di efficienza energetica, che comprendono anche l’installazione di un impianto fotovoltaico di 80,74 kW.

Per questa nuova analisi progettuale, il team di Aba ha operato partendo da una fase preliminare, in cui sono state acquisite le bollette di energia elettrica di Fugas SpA relative ad un anno solare, ed ha proseguito le proprie attività con una fase propriamente operativa che ha comportato un sopralluogo per la valutazione dei valori di illuminamento, della consistenza dei corpi illuminanti e delle effettive ore di funzionamento degli stessi. Alla luce dei risultati ottenuti da tale analisi, è stata pianificata la sostituzione di circa 250 plafoniere da 2x58W con nuove lampade a LED da 58W, che hanno assicurato risultati ancora migliori rispetto a quelle da 2x24W usate in fase preliminare.

 

Grazie a tale operazione, Aba Impianti ha previsto un tempo di ritorno economico dell’investimento pari a poco meno di 2 anni, che, tenendo conto del costo di inflazione annuo, ha preso in considerazione i risparmi legati all’energia consumata annualmente, il guadagno relativo all’aumento dell’energia immessa in rete, prodotta dall’impianto fotovoltaico installato e pari a 0,12 €/kWh (al primo anno) ed i costi di manutenzione che grazie alla tecnologia a LED diventano teoricamente nulli.

Infatti, considerando che le plafoniere a LED hanno una vita media sperimentale di 50.000 ore e che le ore di utilizzo annue sono 2618, si ottiene una durata teorica di queste lampade di circa 19 anni. Valutando, invece, un fattore di utilizzo di circa 0,8 (coefficiente di deterioramento), la durata delle lampade sarà comunque pari a 15 anni.

 

Il grafico mostra come l’utilizzo integrato di tecnologia a Led e di un impianto fotovoltaico riduca di oltre un anno il tempo di ritorno economico dell’investimento


A seguito di tale analisi, si prevede che i consumi energetici annui di Fugas SpA, nella fase attuale pari a 87.703 kWh, calino nel post intervento a soli 37.809,16 kWh, con un risparmio annuo dei consumi pari al 41%.

“Il nostro obiettivo primario è quello di sensibilizzare i nostri clienti riguardo all’importanza legata ai tutti i possibili interventi di efficienza energetica, diversificando, a seconda delle singole esigenze, le modalità attraverso cui intervenire.” –  afferma Alessandro Stefanizzi, Managing Director di Aba Impianti –  “La pianificazione di questi ulteriori lavori per Fugas SpA è stata emblematica per spiegare l’efficacia ed il risparmio che è possibile ottenere grazie all’installazione di un impianto di illuminazione a Led e, ancora maggiormente, l’ulteriore profitto al quale si può ambire quando si combinano le tecnologie Led all’installazione di un impianto fotovoltaico.

 

Informazioni su Aba Impianti srl

Aba Impianti è una società leader nel campo delle energie rinnovabili e nei progetti eco-sostenibili. Nata a Milano nel 1985, l’azienda ricerca, progetta e realizza sistemi fotovoltaici per edifici industriali; si occupa inoltre di geotermia, riqualificazione ambientale, efficienza energetica con particolare riguardo ad eco-progetti di mobilità sostenibile.

Grazie all’elevato livello di qualità, ottenuto con un processo di controllo interno che certifica la corrispondenza tra le opere realizzate e le effettive richieste della committenza, Aba Impianti aggiorna costantemente i suoi prodotti rispetto alle esigenze di mercato, selezionando accuratamente partner e fornitori e operando nel rispetto delle normative in vigore.

Composta da un team di 30 professionisti, l’azienda dispone sin dal 2001 della certificazione ISO9001:2008 che garantisce l’elevata qualità degli impianti, ed ha inoltre recentemente ottenuto l’attestazione SOA, documento che certifica il possesso di tutti i requisiti necessari  per la realizzazione di opere pubbliche. Per ulteriori informazioni sulla società visitare il sito: www.abaimpianti.it

 

Ufficio Stampa Aba Impianti srl

Seigradi

Barbara Gemma La Malfa/ Stefano Turi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *