Siemens realizzerà in Irlanda due parchi eolici con una capacità combinata di 126 MW

Il Settore Energy di Siemens ha ricevuto un ordine per la fornitura e la manutenzione di 42 turbine eoliche direct drive per due centrali elettriche onshore. L’acquirente è l’utility irlandese Bord na Móna e la fornitura comprende 28 SWT-3.0-101 direct drive per il parco eolico Mount Lucas situato a County Offaly, circa 80 chilometri a ovest di Dublino, e 14 aerogeneratori SWT- 3.0-101 direct drive destinati all’impianto eolico Bruckana ai confini di Kilkenny e Tipperary, circa 120 chilometri a sud-ovest di Dublino. Queste turbine, ognuna con una potenza di 3 megawatts (MW) e un diametro del rotore di 101 metri, inizieranno a produrre energia elettrica entro la metà del 2014. La capacità combinata di entrambi i parchi eolici – di 126 MW – fornirà elettricità ecocompatibile sufficiente a soddisfare i bisogni energetici di 80.000 famiglie irlandesi.
“Questo è il primo ordine dall’Irlanda per quanto riguarda le nostre turbine eoliche direct drive. A livello globale, abbiamo già consegnato più di 800 turbine eoliche di questo tipo per impianti sia onshore sia offshore. Con questa tecnologia innovativa contribuiamo a far crescere la produzione di energia sostenibile in Irlanda”, ha dichiarato Felix Ferlemann, CEO della Divisione Wind Power di Siemens.

Le condizioni di vento dell’Irlanda sono davvero eccellenti. Secondo l’Associazione Irlandese dell’Energia Eolica (IWEA), la capacità di generazione di energia eolica attualmente installata sul territorio irlandese è di 2.000 MW.
Siemens fornirà, installerà e metterà in servizio 42 turbine eoliche direct drive per i parchi di Mount Lucas e di Bruckana, garantendo inoltre le attività di service per un periodo di 15 anni. Programmi di lungo periodo come questo offrono ai clienti la possibilità di avere costi maggiormente pianificabili per il service e garanzia prolungata.
Il portafoglio ambientale Siemens, tra i più ampi e significativi al mondo, vale 33 miliardi di Euro e comprende prodotti e soluzioni che danno un contributo diretto, quantificabile alla protezione di clima e ambiente. I prodotti e le soluzioni del portfolio ambientale Siemens hanno permesso ai clienti nel 2012 di abbattere circa 332 milioni di tonnellate di CO2, un dato equivalente al 40% delle emissioni complessive di CO2 prodotte nel 2010 dalla Germania.

Per accedere alla Press Room di Siemens Italia: www.siemens.it/press
***

Siemens è una multinazionale che opera nei settori dell’industria, dell’energia e della sanità, fornendo, inoltre, soluzioni  all’avanguardia per le infrastrutture delle città e delle aree metropolitane. Distinguendosi da oltre 165 anni per innovazione, qualità, affidabilità, eccellenza tecnologica, Siemens è il più importante fornitore a livello globale di tecnologie ecosostenibili, grazie alle quali ha generato il 40% del proprio fatturato totale. Con circa 370.000 collaboratori, l’azienda ha chiuso il 30 settembre l’esercizio fiscale 2011/2012 con un fatturato di 78,3 miliardi di Euro e un utile netto di 5,2 miliardi di Euro. In Italia, Siemens, che conta su oltre 3.800 collaboratori, ha chiuso l’esercizio 2011/2012 con un fatturato di 2,1 miliardi di Euro e ordini per 2 miliardi di Euro. Tra le maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese, Siemens possiede stabilimenti produttivi e centri di competenza e ricerca & sviluppo di eccellenza mondiale. www.siemens.it
Il Settore Energy di Siemens è il principale fornitore al mondo di una gamma completa di prodotti, servizi e soluzioni per la produzione di energia sia nelle centrali termoelettriche che da fonti rinnovabili, per la trasmissione di energia e per l’estrazione, trasformazione e trasporto di petrolio e gas. Nell’esercizio fiscale 2012, il Settore Energy di Siemens ha chiuso, il 30 settembre, l’anno fiscale con un fatturato di 27,5 miliardi di euro e ha ricevuto nuovi ordini per un totale di circa 26,9 miliardi di euro, registrando un utile di 2,2 miliardi di euro. Il 30 settembre 2012, il Settore Energy contava quasi 86.000 collaboratori nel mondo. www.siemens.it/energy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *