Siemens presenta il modulo di pesatura per il controllore programmabile Simatic S7-1200.

La divisione Industry Automation di Siemens ha lanciato un modulo di pesatura per il SIMATIC S7-1200. Siwarex WP231 è il primo modulo di pesatura per questo controllore adatto per un utilizzo universale, ad esempio per il monitoraggio dei livelli di  riempimento silos o contenitori e per la pesatura su piattaforme. Il nuovo modulo è stato progettato per l’industria che richiede un elevato livello di precisione di misura, tra cui l’industria alimentare e delle bevande, farmaceutico e chimico. Inoltre è adatto per l’uso in atmosfere esplosive. Le connessioni a bordo Ethernet e RS485 con protocollo Modbus RTU permettono l’interfacciamento diretto di un pannello HMI Modbus senza essere connessi alla CPU Simatic S7-1200 di controllo.
Il nuovo modulo Siwarex WP231 può essere completamente integrato nel controllore programmabile Simatic S7-1200 e i suoi  parametri possono essere rapidamente e facilmente impostati attraverso la piattaforma di ingegneria TIA Portal. Il modulo dispone di quattro ingressi e uscite digitali e un’uscita analogica. Il Siwarex WP231 può essere collegato a vari sistemi e pannelli operatore tramite un’interfaccia Ethernet o RS485 con protocollo Modbus in modo indipendente dal Simatic S7-1200 (funzionamento Stand-Alone). Questo rende possibile l’utilizzo in varie applicazioni dove non è necessaria la presenza di un controllore programmabile.

Sia che si operi in modo stand-alone o in combinazione con il Simatic S7-1200, il WP231 Siwarex offre una gestione avanzata dei parametri e degli allarmi, migliorando così l’efficienza del processo. Gli utenti possono definire per ognuna delle quattro uscite digitali una funzione specifica, ad esempio lo stato di superamento di un valore limite. Ulteriori funzioni di diagnostica, come ad esempio la registrazione dei valori di processo (funzionalità di Trace) facilita la messa in servizio e la diagnostica di problemi.
Grazie all’elevata risoluzione – un milione di divisioni – e un tempo di campionamento di 10 millisecondi, il Siwarex WP231 è in grado di misurare di elevata precisione. La facilità di utilizzo per l’operatore viene garantita dai menu chiari, sia in combinazione con il Simatic S7-1200 che tramite un pannello HMI collegato direttamente. Inoltre, grazie alla funzione di set-up automatico, il sistema di misura è pronto all’uso in pochi minuti.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: www.siemens.com/wp231
Per accedere alla Press Room di Siemens Italia: www.siemens.it/press
***

Siemens è una multinazionale che opera nei settori dell’industria, dell’energia e della sanità, fornendo, inoltre, soluzioni  all’avanguardia per le infrastrutture delle città e delle aree metropolitane. Distinguendosi da oltre 165 anni per innovazione, qualità, affidabilità, eccellenza tecnologica, Siemens è il più importante fornitore a livello globale di tecnologie ecosostenibili, grazie alle quali ha generato il 40% del proprio fatturato totale. Con circa 370.000 collaboratori, l’azienda ha chiuso il 30 settembre l’esercizio fiscale 2011/2012 con un fatturato di 78,3 miliardi di Euro e un utile netto di 5,2 miliardi di Euro.
Il Settore Industry di Siemens è il principale fornitore mondiale di prodotti e soluzioni environmentally friendly e all’avanguardia per i clienti industriali. Grazie alle sue tecnologie e servizi end-to-end per l’automazione integrata e per i software industriali e all’esperienza comprovata nei mercati verticali, Siemens aumenta la produttività, l’efficienza e la flessibilità dei propri clienti. Con oltre 100.000 collaboratori, il Settore Industry comprende le Divisioni Industry Automation, Drive Technologies e Customer Services oltre alla Business Unit Metals Technologies.
www.siemens.it/industry
La Divisione Industry Automation di Siemens supporta i propri clienti per l’intera filiera del settore industriale, dalla progettazione e sviluppo fino alla produzione, commercializzazione e manutenzione del prodotto, con una serie ineguagliabile di combinazioni di sistemi di automazione, controlli e software industriali. Grazie alle sue soluzioni software, la Divisione è in grado di dimezzare i tempi di immissione sul mercato dei nuovi prodotti.
Industry Automation comprende cinque Business Unit: Industrial Automation Systems, Control Components and Systems Engineering, Sensors and Communications, Siemens PLM Software e Water Technologies.
www.siemens.com/industryautomation
Per ulteriori informazioni:
Business Press
Silvia Sala, Cristiana Rovelli
siemens@bpress.it
tel + 39.02.72585.1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *