CRUSH FAVINI: L’INNOVATIVA CARTA ECOLOGICA RICEVE IL PRESTIGIOSO PREMIO LUXE PACK IN GREEN

Favini, storica cartiera italiana attiva da oltre un secolo ha ricevuto il premio LUXE PACK in GREEN assegnato alla carta ecologica CRUSH, durante l’ultima edizione di LUXE PACK MONACO (24-26 Ottobre 2012).

CRUSH è la nuova gamma di carte eco-friendly prodotte con scarti di lavorazioni agro-industriali, che sostituiscono fino al 15% della cellulosa proveniente da albero.

CRUSH è realizzata con sottoprodotti ​​di agrumi, mais, caffè, kiwi, olive, nocciole e mandorle che normalmente sarebbero impiegati come filler in zootecnia e combustibili per la produzione di energia o eliminati in discarica. Ciascun colore della palette si ispira al sottoprodotto di lavorazione agro-industriale utilizzato e ogni tonalità offre un interessante e distintivo effetto tattile.

Il LUXE PACK in GREEN Award viene assegnato all’azienda che presenta la soluzione più innovativa di  packaging ecologico. Una giuria altamente qualificata seleziona ogni anno il vincitore sulla base di  materiali utilizzati, processi sviluppati, efficienza delle tecnologie e di criteri di sostenibilità adottati.

Per l’edizione del 2012, la giuria era composta da: Michel Fontaine, Presidente del Consiglio del Packaging Francese; Cécile Lochard, fondatore di Citizen Luxury ed esperta del lusso sostenibile; Michel Dupuis, Senior Vice President Purchasing & Packaging Development di Chanel; Sandrine Sommer, Sustainable Development Director di Guerlain e Ute von Buch, Direttore Editoriale di  Creativ Verpacken Magazine.

 

Per l’assegnazione del premio, la giuria ha considerato tre parametri di giudizio: innovazione, impatto ambientale e affinità al mondo del lusso.

CRUSH ha ottenuto il massimo punteggio per ogni parametro ed è stata giudicata la migliore per le seguenti motivazioni:

  • E’ altamente innovativa, grazie all’utilizzo degli scarti agro industriali;
  • E’ realizzata grazie alla sostituzione di materiali standard (15% con scarti di lavorazione agro-industriale e il 30% di carta riciclata);
  • Risulta essere molto interessante al tatto ed è potenzialmente adatta alla stampa per il mondo del lusso.
  • Ultimo, ma non meno importante, è una storia “locale”, con un alto valore di sostenibilità, aspetto che ha reso la scelta di CRUSH vincente.”

 

Favini

Favini, azienda storica sul mercato della produzione di carta e leader mondiale nel settore delle carte industriali release, detiene un’importante quota di mercato nell’area delle carte speciali, con prodotti innovativi per il settore moda, lusso e design.

Favini, con due cartiere, una a Rossano Veneto (Vicenza) e una a Crusinallo (Verbania), ha un fatturato di circa 129 milioni di euro (dato 2011) e conta in totale circa 480 dipendenti. L’azienda è organizzata in tre divisioni: Graphic Specialities, Release Paper e Cartotecnica Favini.

Oggi Favini è proprietà di Orlando Italy, un fondo di turn-around che controlla oltre il 50 % delle quote e che ha consentito di avviare una nuova fase dello sviluppo dell’azienda.

L’intero processo produttivo di Favini è scrupolosamente attento all’ecologia: la cellulosa usata proviene unicamente da piantagioni controllate e programmate ed è sbiancata con metodi ECF (Elemental Chlorine Free). Entrambi gli stabilimenti di Favini sono certificati FSC oltre ad essere conformi alle norme ISO 9001 e ISO 14001. La cartiera di Rossano Veneto è stata la prima in Italia ad essere certificata ISO 14001 e OHSAS 18001. La maggior parte dei prodotti Favini sono certificati FSC.

Favini è leader nella produzione di specialità cast coated certificate FSC e prodotte con rispetto per l’ambiente.

 

Per maggiori informazioni:

Meridian Communications Srl

Via Cuneo, 3 – 20149 Milano

Tel. +39 02 48519553

Fax +39 02 43319331

Laura Adami                        laura.adami@meridiancommunications.it

Serena Solari                       serena.solari@meridiancommunications.it

Silvia Ceriotti                      silvia.ceriotti@meridiancommunications.it

 

Favini Srl

Via A. De Gasperi 26
36028 Rossano Veneto (VI) Italy
tel. +39 0424 547711
fax +39 0424 547793

Elena Simioni                      elena.simioni@favini.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *