Sinamics S120: Siemens fornisce il milionesimo prodotto

La Divisione Drive Technologies di Siemens nei mesi scorsi ha prodotto e fornito al gruppo Brueckner, costruttore di macchinari ed impianti di Siegsdorf in Baviera, il milionesimo servo azionamento Sinamics S120 in formato booksize. Il servo azionamento modulare della famiglia Sinamics è in grado di combinare precisione e produttività con un elevato grado di flessibilità, nonché di implementare complesse applicazioni motion control per tutti i settori industriali.

 
A partire dal 2004 la Divisione Drive Technologies di Siemens ha fornito Sinamics S120 quale sistema modulare versatile ed altamente performante per applicazioni high-end nel settore della costruzione di macchinari ed impianti.

Il milionesimo servo azionamento in formato booksize è stato prodotto ad Erlangen e venduto al gruppo Brueckner, leader mondiale per la fornitura di impianti per la produzione di film plastici di elevata qualità, con sede a Siegsdorf in Baviera. “Siamo estremamente orgogliosi di quello che abbiamo realizzato negli ultimi anni con Sinamics S120. La produzione e fornitura del milionesimo Sinamics S120 dimostra che il nostro prodotto è diventato uno dei pilastri nella tecnologia degli azionamenti” ha commentato Rainer Brehm, Segment Manager per General Motion Control nella Divisione Drive Technologies.

 

L’origine di Sinamics può essere fatta risalire all’inizio di questo secolo, quando Siemens iniziò a combinare i già esistenti Simodrive destinati alle macchine utensili e i Simovert Masterdrives dedicati alle macchine di produzione in un’unica linea di prodotto.
Oggi il sistema Sinamics S120, disponibile in diverse grandezze costruttive, è caratterizzato da una configurazione semplice, da una risposta altamente dinamica e da un’elevata precisione. Questo porta a tempi di progettazione più brevi e ad un’elevata frequenza di clock, che consentono la massima produttività.
Dotato di una serie completa di funzioni Safety integrate è possibile implementare questo servo-azionamento, con un investimento minimo, con i concept di sicurezza più elevati compatibili agli standard.
Grazie alla facile operatività e manutenzione è possibile ridurre i costi sul ciclo vita del prodotto, aumentandone la disponibilità.
Questo servo azionamento modulare viene usato in numerosi settori per applicazioni singole o multi-asse, per esempio nelle macchine utensili, di imballaggio, tessili, per la plastica, laminatoi nonché nei sistemi di movimentazione ed assemblaggio.
Con le forme costruttive booksize, estremamente compatte, Sinamics S120 copre una gamma che va da 1.6 a 107 Kw.
Complessivamente i Sinamics S120 sono, invece, disponibili in diverse taglie per potenze che oscillano (vanno da) 0.12 a 4500 kW.
Per accedere alla Press Room di Siemens Italia: www.siemens.it/press

***

Siemens rappresenta una delle più importanti multinazionali al mondo che opera nei settori dell’industria, dell’energia e della sanità fornendo, inoltre, soluzioni all’avanguardia per le infrastrutture delle città e delle aree metropolitane. Distinguendosi da oltre 160 anni per innovazione, qualità, affidabilità, eccellenza tecnologica e internazionalità, Siemens è il più importante fornitore a livello globale di tecnologie ecosostenibili, grazie alle quali ha generato il 40% del proprio fatturato totale. Con circa 360.000 collaboratori, l’azienda ha chiuso il 30 settembre l’esercizio fiscale 2010/2011 con un fatturato di 73,5 miliardi di Euro e un utile netto di 7 miliardi di Euro. In Italia, Siemens, che conta su oltre 4.800 collaboratori, ha chiuso l’esercizio 2010/2011 con fatturato e ordini a 2,5 miliardi di Euro. Tra le maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese, Siemens possiede stabilimenti produttivi e centri di competenza e ricerca & sviluppo di eccellenza mondiale.
www.siemens.it

Il Settore Industry di Siemens è il principale fornitore mondiale di prodotti e soluzioni environmentally friendly e all’avanguardia per i clienti industriali. Grazie alle sue tecnologie e servizi end-to-end per l’automazione integrata e per i software industriali e all’esperienza comprovata nei mercati verticali, Siemens aumenta la produttività, l’efficienza e la flessibilità dei propri clienti. Con oltre 100.000 collaboratori, il Settore Industry comprende le Divisioni Industry Automation, Drive Technologies e Customer Services oltre alla Business Unit Metals Technologies.
www.siemens.it/industry

La Divisione Drive Technologies di Siemens è il principale fornitore mondiale di prodotti, sistemi, applicazioni, soluzioni e servizi che coprono l’intero drive train con la componentistica elettrica e meccanica. La Divisione si rivolge a tutti i mercati verticali dell’industria manifatturiera e di processo e al segmento infrastrutture/energia. Grazie ai suoi prodotti e soluzioni, Drive Technologies è in grado di soddisfare le esigenze chiave di produttività, efficienza energetica e affidabilità dei suoi clienti industriali.
www.siemens.com/drivetechnologies

Per ulteriori informazioni:
Business Press
Silvia Sala, Cristiana Rovelli
siemens@bpress.it
tel + 39.02.72585.1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *