IdeeMobili – 1° salone virtuale delle invenzioni italiane sulla mobilità

COMUNICATO STAMPA – Torino, 9 ottobre 2012 – Il Centro Sviluppo Brevetti, con il patrocinio dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione ed in collaborazione con Confartigianato, Electrolux e S.I.D. Scuola per l’Imprenditorialità e la Dirigenza, organizza la prima edizione di IdeeMobili il salone virtuale delle invenzioni italiane sulla mobilità, in programma dal 5 al 16 novembre 2012.
Il salone IdeeMobili è ospitato in uno spazio virtuale, all’interno del sito ItaliaInventa – Il Portale delle Invenzioni – e nasce per favorire l’incontro fra gli inventori che hanno depositato un brevetto in tema di mobilità e le aziende che operano nel campo, in modo da ridurre al minimo gli sforzi organizzativi ed i costi di partecipazione.
I settori presenti nel salone ed ospitati in padiglioni fieristici dedicati, saranno quelli dell’auto, moto, bici, della componentistica e degli accessori.
Negli stand verranno illustrati i brevetti alle aziende attraverso una descrizione corredata di immagini e video oltre agli obiettivi di sviluppo dell’idea. In questo spazio si potranno incontrare i partner migliori per valorizzare le idee, ma anche valutare le idee innovative degli altri inventori e trovare nuove opportunità di sviluppo aziendale.
In caso di interesse da parte di un’azienda per alcuni specifici brevetti, il team del Centro Sviluppo Brevetti organizzerà l’incontro fra l’azienda e gli inventori.
“IdeeMobili è una risorsa per le aziende che operano nel settore della mobilità e che sono alla costante ricerca di prodotti innovativi che permettano loro di creare nuove opportunità produttive e per gli inventori che vogliono presentare le proprie idee agli addetti al lavoro e al mercato – spiega Amulio Gubbini amministratore delegato del Centro Sviluppo Brevetti, che aggiunge – “Questo salone fieristico rappresenta un ulteriore strumento, assolutamente innovativo, che consente al Centro Sviluppo Brevetti di perseguire la propria mission aziendale: favorire il contatto fra gli inventori e le aziende”.
“Dal 2009 ad oggi abbiamo censito circa 2.000 invenzioni che riguardano il tema della mobilità – precisa Diego Girelli, responsabile commerciale del Centro Sviluppo Brevetti – localizzate in grande prevalenza nelle regioni settentrionali: quasi due inventori su tre li troviamo in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte. All’interno di IdeeMobili saranno presenti soprattutto le idee messe a punto e brevettate dalle pmi e dai privati (in tutto circa 1500), che hanno le maggiori necessità di ulteriori strumenti per valorizzare le loro idee, portandole all’attenzione del mercato”.
Va ricordato – aggiunge Girelli – che questo è il secondo salone fieristico virtuale che il Centro Svipuppo Brevetti organizza. A inizio luglio si è svolto IdeeEnergetiche, dedicato al tema delle energie rinnovabili e i risultati sono stati positivi: circa 70 brevetti “esposti” e diverse aziende interessate, che attualmente sono in fase di valutazione approfondita dei brevetti di loro interesse”.
Partecipare al Salone è semplice: gli inventori e le aziende possono compilare il modulo di adesione direttamente sul sito : http://www.italiainventa.com/it/fiere-virtuali/ oppure telefonare al numero 011.9973307 rivolgendosi direttamente ad un responsabile del Centro Sviluppo Brevetti. Il costo di partecipazione per gli inventori è di € 100 + iva, mentre quello dei “visitatori”, cioè delle aziende, è di € 25 + iva.
I prossimi saloni fieristici virtuali in programma coinvolgeranno i settori delle attrezzature legate alle attività sportive e del tempo libero, e gli articoli per la casa.
Contatti:
Davide Cerchio – Ufficio Stampa Centro Sviluppo Brevetti, 011.99.73.307 fax 011.925.66.74
d.cerchio@centrosviluppobrevetti.eu
www.centrosviluppobrevetti.eu
www.italiainventa.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *