Aba Impianti installa un impianto fotovoltaico da 328 kWp per la Stamperia di Lipomo SpA

Un impianto fotovoltaico dalle imponenti dimensioni ed il previo smaltimento dell’eternit dai tetti dell’impresa per abbatterne i costi energetici

Milano, 2 Ottobre 2012 – Aba Impianti, azienda italiana leader nel campo delle energie rinnovabili ed eco-sostenibili, ha realizzato un imponente  impianto fotovoltaico sullo stabilimento di produzione dell’azienda Stamperia di Lipomo S.p.A., storica impresa tessile con sede a Lipomo nel cuore del comasco, da secoli zona ad alta cultura serica e attiva da oltre 40 anni nel settore tessile, come stamperia e finissaggio per conto di terzi.

Il team di Aba Impianti è stato selezionato dall’azienda per fronteggiare il problema relativo ai costi energetici della stessa. Una prima analisi ha, infatti, mostrato come l’impresa fosse decisamente energivora, principalmente a causa dei macchinari impiegati per la stampa su tessuto, e quanto risultasse necessario un intervento specifico per abbattere parte di tali costi.

 

Il primo intervento è stato, quindi, relativo allo sviluppo di uno studio per la possibile installazione di un impianto fotovoltaico sull’amplia superficie dei tetti che l’azienda possiede ma, nel corso di tale analisi, si è imposta la necessità di affrontare un ulteriore problema, quale quello relativo allo smaltimento dell’eternit.

 

“Abbiamo smalitito circa 4.000 mq. di eternit – ha affermato Giovanni Cefalì, direttore tecnico della Società Cooperativa E.Co. che si è occupata dello smaltimento –  in una scala da 1 a 10, la pericolosità a livello ambientale era di livello 8, perché a  causa dello stato di degrado delle lastre, poteva esserci un facile rilascio delle fibre.”

Aba Impianti ha, quindi, commissionato la Società Cooperativa E.Co. che ha impiegato un mese di tempo per smaltire l’eternit presente sui tetti dello stabilimento, godendo degli incentivi previsti a riguardo, e solo in seguito, ha potuto dedicarsi alle operazioni relative all’installazione dell’impianto fotovoltaico.

 

L’impianto installato ha una potenza di picco di 328 kWp ed utilizza pannelli Polycristallini e First Solar per garantire la massima generazione di energia. La superficie netta da coprire è stata pari a 2.500 Mq e per intervenire è stato, quindi, necessario utilizzare 721 pannelli in Polycristallino da 245 Wp  e 1794 pannelli First Solar da 82,5Wp, ai quali si aggiunge l’utilizzo di 20 Inverter. La connessione dell’impianto alla rete è stata effettuata il 20 agosto 2012 ed è rientrata all’interno degli incentivi relativi al Quarto Conto Energia.

Si stima che l’impianto fotovoltaico installato si attesti su una Produzione Annua Prevista di 305.000 kWh. Secondo tali valutazioni, dunque, la Stamperia di Lipomo S.p.A. sarà in grado di risparmiare il 60% dei propri consumi energetici annui grazie ad Aba Impianti.
Ad oggi, gli ingegneri di Aba Impianti stanno lavorando per valutare possibili ulteriori soluzioni da  proporre all’azienda, al fine di permettere un maggiore risparmio sulla bolletta nonché un ulteriore abbattimento dei costi energetici, focalizzandosi principalmente sull’impianto di illuminazione, per poter eventualmente suggerire una soluzione di illuminazione a LED dei capannoni, e sul sistema di riscaldamento degli stessi.

 

“I lavori portati avanti per la Stamperia di Lipomo S.p.A. sono stati particolarmente ambiziosi – afferma Alessandro Stefanizzi, Managing Director di Aba Impianti – e ci hanno dato modo di installare un impianto fotovoltaico dalla struttura imponente, fronteggiando egregiamente l’annosa questione relativa allo smaltimento eternit. La nostra forza risiede nel valutare, infatti, ogni possibile intervento a 360 gradi, grazie ad un team di professionisti dalle competenze encomiabili, che mira ad un duplice obiettivo: la massima soddisfazione del cliente e la massima resa degli impianti installati.”

 

Informazioni su Aba Impianti srl

Aba Impianti è la società leader nel campo dell’ efficientamento energetico, energie rinnovabili e nei progetti eco-sostenibili. Nata a Milano nel 1985, l’azienda ricerca, progetta e realizza sistemi fotovoltaici per edifici industriali; si occupa inoltre di geotermia, riqualificazione ambientale, efficienza energetica con particolare riguardo ad eco-progetti di mobilità sostenibile.

Grazie all’elevato livello di qualità, ottenuto con un processo di controllo interno che certifica la corrispondenza tra le opere realizzate e le effettive richieste della committenza, Aba Impianti aggiorna costantemente i suoi prodotti rispetto alle esigenze di mercato, selezionando accuratamente partner e fornitori e operando nel rispetto delle normative in vigore.

Composta da un team di 30 professionisti, l’azienda dispone sin dal 2001 della certificazione ISO9001:2008 che garantisce l’elevata qualità degli impianti, ed ha inoltre recentemente ottenuto l’attestazione SOA, documento che certifica il possesso di tutti i requisiti necessari  per la realizzazione di opere pubbliche. Per ulteriori informazioni sulla società visitare il sito: www.abaimpianti.it

 

Ufficio Stampa Aba Impianti srl

Seigradi

Barbara Gemma La Malfa/Stefano Turi

barbara.lamalfa@seigradi.com/stefano.turi@seigradi.com
www.seigradi.com

Tel. +39. 02.84560801

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *