“Driving Innovation”: Siemens porta l’innovazione sostenibile a BI-MU 2012

In occasione di BI-MU/SFORTEC 2012, la fiera internazionale dedicata alle moderne tecnologie per la produzione industriale, la Divisione Drive Technologies di Siemens, con il motto “Driving Innovation”, presenta l’intero portfolio di prodotti e soluzioni studiati per rendere più efficienti e sostenibili i processi produttivi.

Nell’area espositiva di Siemens (Pad. 11 – Stand E 22/F27), un’attenzione particolare sarà dedicata alle ultime novità della famiglia di controlli numerici Sinumerik che, attraverso componenti hardware e software scalabili, offre non solo flessibilità per le macchine a diversi livelli di complessità ma anche soluzioni su misura per ogni settore e applicazione.

Per quanto riguarda il mercato degli azionamenti, la Divisione Drive Technologies di Siemens presenterà l’intera gamma Sinamics, l’unica piattaforma drive che, grazie all’ampliamento dei componenti hardware e ai nuovi tools di dimensionamento e progettazione, garantisce un elevato grado di integrazione tra tutti i componenti. La flessibilità e la modularità del Sinamics S120, per esempio, possono essere combinate liberamente a scelta grazie all’innovativa architettura basata sull’interfaccia DRIVE-CLiQ.

 

Un particolare accento sarà dato inoltre all’ampio e completo portfolio di motori Simotics, sinonimo di affidabilità, efficienza energetica, risposta dinamica e precisione. All’interno di questa vasta gamma di motori Siemens, i clienti potranno trovare il prodotto giusto qualsiasi sia l’applicazione industriale. La famiglia Simotics include i motori a bassa tensione per funzionamento da rete e sotto inverter servomotori per applicazioni Motion Control, i motori DC e quelli ad alta tensione.

Con l’obiettivo di supportare le aziende mediante servizi dedicati all’intero ciclo di vita di un prodotto/macchina e con l’apporto di una rete globale di tecnici specializzati e certificati, Siemens ha dato vita alla nuova Divisione Customer Services grazie alla quale si potranno offrire ai clienti servizi completi e strutturati per ogni fase di vita della macchina.

 

All’interno dello Stand, Siemens PLM Software presenterà le ultime novità relative al software NX, la soluzione pienamente integrata per la progettazione, produzione e simulazione (CAD/CAM/CAE) dell’azienda americana, che è arrivata di recente alla release 8.5.

Infine, grazie alla stretta collaborazione con alcuni dei principali partners, la Divisione Drive Technologies di Siemens ospiterà all’interno dell’area espositiva un centro di lavoro della FTP Industrie, una rettificatrice della Tacchella macchine e un esempio di tecnologia motociclistica d’eccellenza: la nuova Ducati Panigale 1199.

 

Per maggiori informazioni visita il sito: www.siemens.it/bimu

Per accedere alla Press Room di Siemens Italia: www.siemens.it/press

***

Siemens rappresenta una delle più importanti multinazionali al mondo che opera nei settori dell’industria, dell’energia e della sanità fornendo, inoltre, soluzioni all’avanguardia per le infrastrutture delle città e delle aree metropolitane. Distinguendosi da oltre 160 anni per innovazione, qualità, affidabilità, eccellenza tecnologica e internazionalità, Siemens è il più importante fornitore a livello globale di tecnologie ecosostenibili, grazie alle quali ha generato il 40% del proprio fatturato totale. Con circa 360.000 collaboratori, l’azienda ha chiuso il 30 settembre l’esercizio fiscale 2010/2011 con un fatturato di 73,5 miliardi di Euro e un utile netto di 7 miliardi di Euro. In Italia, Siemens, che conta su oltre 4.800 collaboratori, ha chiuso l’esercizio 2010/2011 con fatturato e ordini a 2,5 miliardi di Euro. Tra le maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese, Siemens possiede stabilimenti produttivi e centri di competenza e ricerca & sviluppo di eccellenza mondiale.

www.siemens.it

Il Settore Industry di Siemens è il principale fornitore mondiale di prodotti e soluzioni  environmentally friendly e all’avanguardia per i clienti industriali. Grazie alle sue tecnologie e servizi end-to-end per l’automazione integrata e per i software industriali e all’esperienza comprovata nei mercati verticali, Siemens aumenta la produttività, l’efficienza e la flessibilità dei propri clienti. Con oltre 100.000 collaboratori, il Settore Industry comprende le Divisioni Industry Automation, Drive Technologies e Customer Services oltre alla Business Unit Metals Technologies. 

www.siemens.it/industry

La Divisione Drive Technologies di Siemens è il principale fornitore mondiale di prodotti, sistemi, applicazioni, soluzioni e servizi che coprono l’intero drive train con la componentistica elettrica e meccanica. La Divisione si rivolge a tutti i mercati verticali dell’industria manifatturiera e di processo e al segmento infrastrutture/energia. Grazie ai suoi prodotti e soluzioni, Drive Technologies è in grado di soddisfare le esigenze chiave di produttività, efficienza energetica e affidabilità dei suoi clienti industriali.

www.siemens.com/drivetechnologies


Per ulteriori informazioni:

Business Press

Silvia Sala, Cristiana Rovelli

siemens@bpress.it

tel + 39.02.72585.1

 

Il Customer Services di Siemens a BI-MU 2012: supporto alle aziende in ogni fase del ciclo di vita del prodotto/macchina

In occasione del Salone internazione BI-MU/SFORTEC 2012, Siemens presenta un nuovo approccio al customer service che, grazie a una rete globale di tecnici specializzati e certificati, ha come obiettivo quello di aumentare la competitività e la produttività dei propri clienti supportandoli mediante servizi dedicati e specifici per ogni fase del ciclo di vita del prodotto/macchina.

In primo luogo Siemens offre un supporto online gratuito 24/7 che conta più di 300.000 tra documenti, esempi e strumenti in grado di fornire informazioni complete e aggiornate a tutti gli utenti del settore industriale. Il tutto disponibile in sei lingue diverse accessibile da tutto il mondo con l’applicazione mobile.

Il supporto tecnico invece fornisce le risposte – via telefono, e-mail, o via accesso remoto – a tutte le problematiche che riguardano la funzionalità, la gestione e la soluzione del guasto dei prodotti. I casi ritenuti urgenti ricevono un trattamento preferenziale da parte degli esperti in tutto il mondo, che possono coinvolgere anche i colleghi di altri reparti, quali il reparto sviluppo, quello relativo al service on-site e la vendita, ove necessario. L’assistenza tecnica comprende anche i prodotti obsoleti e quelli fuori produzione. Un numero di richiesta di assistenza garantisce la chiara identificazione e la tracciabilità di tutte le richieste di supporto. Il gruppo dedicato al Supporto on-site è in grado di offrire tutto ciò che è associato alla messa in servizio e alla manutenzione: dall’eliminazione dei guasti al contratto di assistenza tecnica tramite l’invio sul campo di tecnici di service esperti e competenti in qualsiasi parte del globo oppure attraverso il servizio on-call e servizio remoto.

 

Ognuna delle tipologie di servizio può essere inclusa nei contratti di Manutenzione ovvero all’interno dei pacchetti di servizi personalizzati che coprono l’intero ciclo di vita e che facilitano l’utilizzo ottimale di tutte le macchine. I servizi che sono compresi in un contratto di servizio possono essere personalizzati in modo flessibile in ogni momento e possono essere usati indipendentemente l’uno dall’altro. La possibilità di eseguire la manutenzione da remoto permette inoltre di reagire molto velocemente nel caso di incidenti.

La competenza degli esperti Siemens, la riduzione dei tempi di fermo-macchina e il risparmio delle risorse di manutenzione assicurano la massima disponibilità e produttività delle macchine dei clienti. Il servizio “Ricambi” è disponibile in tutto il mondo e fornisce il supporto attraverso la rapida consegna dei ricambi originali mentre il servizio “Riparazione”, con l’apporto anche di una rete globale di officine e di terze parti certificate, assicura l’intervento in loco o nei centri di riparazione per il ripristino rapido della funzionalità dei dispositivi difettosi.

Inoltre, con l’obiettivo di accrescere l’esperienza e la conoscenza relativa ai propri prodotti, Siemens offre l’opportunità di iscriversi alla Scuola Automazione Industriale utile per acquisire nuovi strumenti e consolidare le competenze direttamente dal leader di mercato nel settore dell’automazione industriale. I corsi, grazie a un approccio didattico di tipo pratico, producono risultati reali. La riconosciuta professionalità dei docenti Siemens, abbinata alla qualità delle stazioni didattiche utilizzate, contribuisce a rafforzare l’efficacia di tali risultati. E’ possibile frequentare i corsi in aula presso uno dei 60 centri di formazione Siemens nel mondo seguendo percorsi formativi standard oppure realizzando progetti ad-hoc sia in aula sia on-site direttamente dal cliente.

 

Per maggiori informazioni visita il sito: www.siemens.it/bimu

Per accedere alla Press Room di Siemens Italia: www.siemens.it/press

***

Siemens rappresenta una delle più importanti multinazionali al mondo che opera nei settori dell’industria, dell’energia e della sanità fornendo, inoltre, soluzioni all’avanguardia per le infrastrutture delle città e delle aree metropolitane. Distinguendosi da oltre 160 anni per innovazione, qualità, affidabilità, eccellenza tecnologica e internazionalità, Siemens è il più importante fornitore a livello globale di tecnologie ecosostenibili, grazie alle quali ha generato il 40% del proprio fatturato totale. Con circa 360.000 collaboratori, l’azienda ha chiuso il 30 settembre l’esercizio fiscale 2010/2011 con un fatturato di 73,5 miliardi di Euro e un utile netto di 7 miliardi di Euro. In Italia, Siemens, che conta su oltre 4.800 collaboratori, ha chiuso l’esercizio 2010/2011 con fatturato e ordini a 2,5 miliardi di Euro. Tra le maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese, Siemens possiede stabilimenti produttivi e centri di competenza e ricerca & sviluppo di eccellenza mondiale.

www.siemens.it

Il Settore Industry di Siemens è il principale fornitore mondiale di prodotti e soluzioni  environmentally friendly e all’avanguardia per i clienti industriali. Grazie alle sue tecnologie e servizi end-to-end per l’automazione integrata e per i software industriali e all’esperienza comprovata nei mercati verticali, Siemens aumenta la produttività, l’efficienza e la flessibilità dei propri clienti. Con oltre 100.000 collaboratori, il Settore Industry comprende le Divisioni Industry Automation, Drive Technologies e Customer Services oltre alla Business Unit Metals Technologies. 

www.siemens.it/industry

La Divisione Drive Technologies di Siemens è il principale fornitore mondiale di prodotti, sistemi, applicazioni, soluzioni e servizi che coprono l’intero drive train con la componentistica elettrica e meccanica. La Divisione si rivolge a tutti i mercati verticali dell’industria manifatturiera e di processo e al segmento infrastrutture/energia. Grazie ai suoi prodotti e soluzioni, Drive Technologies è in grado di soddisfare le esigenze chiave di produttività, efficienza energetica e affidabilità dei suoi clienti industriali.

www.siemens.com/drivetechnologies

 

Per ulteriori informazioni:

Business Press

Silvia Sala, Cristiana Rovelli

siemens@bpress.it

tel + 39.02.72585.1

 

 

Siemens incrementa le performance della nuova piattaforma a controllo numerico Sinumerik 840D sl

 

La Divisione Drive Technologies di Siemens ha aumentato le performance e reso ancora più user-friendly la propria piattaforma a controllo numerico di alta fascia Sinumerik 840D equipaggiandola con nuovi moduli hardware e software. Profinet è fornito come standard per facilitare la comunicazione flessibile. Nuove caratteristiche nell’interfaccia utente Sinumerik Operate renderanno le operazioni macchina più efficienti e costanti. Il controllo numerico è accompagnato da Sinamics High Frequency Drive, un azionamento innovativo dalle elevate prestazioni che si contraddistingue per il design compatto e che permette di ottimizzare il layout in armadio.

La piattaforma Sinumerik 840D sl di Siemens è utilizzata in tutto il mondo in una varietà di tecnologie per la lavorazione meccanica a controllo numerico quali tornitura, foratura, fresatura, rettifica, taglio laser, punzonatura e lavorazione stampi. E’ anche impiegata per  macchine multi-tecnologia, per esempio nelle applicazioni fresa-tornio e tornio-fresa. Per aumentare le performance del controllo numerico, la Divisione Drive Technologies di Siemens ha implementato nuovi moduli hardware e software che consentono al Sinumerik 840D sl di raggiungere i più alti livelli di performance.

Sinumerik 840D sl può essere usato per macchine con un massimo di 93 assi grazie alla funzione  NCU link da poco disponibile  che si caratterizza per la funzione di sicurezza. Inoltre, con tempi di ciclo ridotti con max. 0,4 ms,  Sinumerik è un controllo estremamente potente e preciso che assicura una qualità elevata del pezzo lavorato per la lavorazione di stampi. Non solo questo, Profinet è ora disponibile come standard per tutte le NCU che appartengono a Sinumerik 840 sl (tipo 1B). Questo consente alla comunicazione su base Ethernet di essere determinata con strutture di comunicazione ampliate, con migliori performance e diagnostica. Usando il Profinet         I-Device, i costi di cablaggio nelle linee di produzione sono ridotti grazie al collegamento semplificato degli I/O dei PLC impiegati.

 

Con Sinamics High Frequency Drive, Sinumerik 840D sl si completa con un azionamento dalle elevate prestazioni integrato nel sistema. Gli azionamenti sono disponibili nelle versioni da 80kW e da 120kW e, quando comparato alle soluzioni chassis, spicca per il design particolarmente compatto. L’impiego del carburo di silicio nei semiconduttori di potenza permette un elevato rendimento di potenza per le applicazioni ad alta velocità con comportamento termico ridotto.

Siemens ha incluso anche alcune nuove funzionalità nell’interfaccia utente di SINUMERIK Operate. La funzione “macchina manuale” è ora completamente integrata nell’interfaccia utente ed è disponibile sia per la fresatura sia per la tornitura.

Non solo, in fase di tornitura e foratura, tutti le combinazioni di posizione dell’editor possono essere utilizzate anche per la funzione “macchina manuale”. Anche le funzioni di messa in servizio sono stati ampliate: Sinumerik Operate ora include la diagnostica di rete integrata, il che significa che gli strumenti esterni non sono più necessari.

La funzione “Retract” è stato ampliata e può essere ora attivata in caso di caduta rete di alimentazione: in questo modo ne l’utensile ne il pezzo vengano danneggiati dalla mancanza di energia elettrica e la lavorazione può essere ripresa nel punto esatto in cui era stata interrotta.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.siemens.it/bimu

Per accedere alla Press Room di Siemens Italia: www.siemens.it/press

***

Siemens rappresenta una delle più importanti multinazionali al mondo che opera nei settori dell’industria, dell’energia e della sanità fornendo, inoltre, soluzioni all’avanguardia per le infrastrutture delle città e delle aree metropolitane. Distinguendosi da oltre 160 anni per innovazione, qualità, affidabilità, eccellenza tecnologica e internazionalità, Siemens è il più importante fornitore a livello globale di tecnologie ecosostenibili, grazie alle quali ha generato il 40% del proprio fatturato totale. Con circa 360.000 collaboratori, l’azienda ha chiuso il 30 settembre l’esercizio fiscale 2010/2011 con un fatturato di 73,5 miliardi di Euro e un utile netto di 7 miliardi di Euro. In Italia, Siemens, che conta su oltre 4.800 collaboratori, ha chiuso l’esercizio 2010/2011 con fatturato e ordini a 2,5 miliardi di Euro. Tra le maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese, Siemens possiede stabilimenti produttivi e centri di competenza e ricerca & sviluppo di eccellenza mondiale.

www.siemens.it

Il Settore Industry di Siemens è il principale fornitore mondiale di prodotti e soluzioni  environmentally friendly e all’avanguardia per i clienti industriali. Grazie alle sue tecnologie e servizi end-to-end per l’automazione integrata e per i software industriali e all’esperienza comprovata nei mercati verticali, Siemens aumenta la produttività, l’efficienza e la flessibilità dei propri clienti. Con oltre 100.000 collaboratori, il Settore Industry comprende le Divisioni Industry Automation, Drive Technologies e Customer Services oltre alla Business Unit Metals Technologies. 

www.siemens.it/industry

La Divisione Drive Technologies di Siemens è il principale fornitore mondiale di prodotti, sistemi, applicazioni, soluzioni e servizi che coprono l’intero drive train con la componentistica elettrica e meccanica. La Divisione si rivolge a tutti i mercati verticali dell’industria manifatturiera e di processo e al segmento infrastrutture/energia. Grazie ai suoi prodotti e soluzioni, Drive Technologies è in grado di soddisfare le esigenze chiave di produttività, efficienza energetica e affidabilità dei suoi clienti industriali.

www.siemens.com/drivetechnologies

 

Per ulteriori informazioni:

Business Press

Silvia Sala, Cristiana Rovelli

siemens@bpress.it

tel + 39.02.72585.1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *