Il tè verde combatte il melanoma

La lotta ai melanomi si avvale di un altro alleato: il tè verde. La conferma arriva da ben due ricerche condotte rispettivamente dall’Università di Strathclyde e da quella di Glasgow (Scozia) con la scoperta di un composto chimico presente nel tè verde efficace nella terapia di due diverse tipologie di tumore alla pelle.

 

Gli studiosi avrebbero messo a punto un metodo per applicare l’estratto, conosciuto come gallato di epigallocatechina (EGCG), direttamente nei tumori, attraverso la somministrazione del tè verde sul tumore senza passare dalla flebo, che immetterebbe delle quantità di sostanza troppo blande per poter avere effetti considerevoli. I ricercatori sono riusciti ad ideare un sistema di somministrazione mirato, che sfrutta delle proteine che sono utilizzate nel nostro corpo anche per trasportare il ferro nel sangue, e che a loro volta sono assorbite da molti tipi di  tumore.

Gli esperimenti condotti in laboratorio su due diversi tipi di cancro della pelle, avrebbero mostrato come quasi i due terzi dei tumori si sia ridotto ed uno sia addirittura scomparso nel giro di un mese. Ossia il 40% di entrambi i tipi di tumore sarebbe scomparso, il 30% di un tipo e il 20% di un altro si sarebbero ridotti ed un ulteriore 10% di uno dei due tipi si sarebbe stabilizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *