Astronomia: Identificata antenata Via Lattea

Sarebbe stata identificata una galassia a spirale proprio come la nostra, ma che in realtà sarebbe nata circa 11 miliardi di anni fa.

La scoperta e lo studio, coordinati dall’università canadese di Toronto grazie alle immagini ottenute dal telescopio spaziale Hubble e pubblicati sulla rivista scientifica Nature, parlano di una antenata della Via Lattea, la più antica galassia a spirale mai osservata, nata più di dieci milioni di anni fa quando, come sostenuto dagli astrofisici fino a poco tempo fa, nell’universo non c’erano le condizioni adatte alla formazione di galassie di questo tipo.

Questa nuova galassia, identificata con la sigla BX442, mostrerebbe chiaramente alcuni ‘bracci’ di rotazione. Nell’universo sono visibili molte galassie dalla forma a spirale ma che in realtà appaiono con delle strutture abbastanza fragili ed instabili e l’esistenza di questo sistema in passato, sarebbe stata determinata dalla coesistenza di una massa molto grande capace di assicurare stabilità alla struttura, e dalla presenza di una galassia nana nelle vicinanze che potrebbe aver avuto delle possibili influenze nelle forze di marea che si generano all’interno della galassia più grande.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *