Astronomia: Scoperto nuovo pianeta, è UCF-1.01

Sarebbe il pianeta più piccolo finora scoperto all’esterno del Sistema Solare, il suo nome è UCF 1.01.

Un gruppo di ricerca statunitense, della University of Central Florida (UCF) grazie alle immagini del telescopio spaziale Spitzer, nei prossimi giorni pubblicherà la loro scoperta su The Astrophysical Journal, descrivendo dettagliatamente lo studio.

 

La scoperta sarebbe stata fatta analizzando GJ 436b, un esopianeta comparabile con le dimensioni di Nettuno ma assai più caldo. I ricercatori pare abbiano notato dei leggeri cali della quantità di luce infrarossa diffusa dalla stella attorno alla quale ruota GJ 436b ed hanno immaginato fosse un pianeta che, frapponendosi tra noi e la stella, bloccava una piccola frazione della sua luce.

Ed avevano ragione.

 

Il corpo celeste dalle dimensioni, sembra essere simile alla Terra, ma in realtà pare abbia temperature superficiali fino a 600 gradi, sia quasi privo di atmosfera e ruoti molto rapidamente intorno alla sua stella, tanto che il suo anno ha una durata di appena 1,4 giorni terrestri. Il pianeta extrasolare apparirebbe molto piccolo, con dimensioni circa due terzi inferiori rispetto alla Terra, ma sarebbe molto vicino a noi, in termini astronomici circa 33 anni luce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *