Talesun ottiene la prestigiosa certificazione VDE, a garanzia della qualità e dell’affidabilità dei suoi moduli fotovoltaici

L’istituto VDE assegna per la prima volta a un produttore cinese di moduli fotovoltaici il proprio marchio di sicurezza e qualità

 

Milano, 9 luglio 2012: Talesun, uno dei principali produttori a livello internazionale di celle e moduli fotovoltaici di qualità, ottiene il marchio rilasciato dall’Istituto di controllo e certificazione VDE (VDE Prüf- und Zertifizierungsinstitut GmbH), assegnato alla gamma di prodotti Talesun TP660P.

L’esclusivo sigillo di qualità, conferito ad oggi solo a tre aziende al mondo nel settore fotovoltaico, tra le quali Talesun, premia l’affidabilità elevata, le funzionalità ottimizzate, i bassi livelli di degradazione e il monitoraggio costante della qualità che caratterizzano l’intero processo produttivo di Talesun.

L’Istituto VDE e l’Istituto Fraunhofer ISE (Institute for Solar Energy Systems) hanno conferito per la prima volta il proprio marchio, che certifica sicurezza e qualità, ai moduli fotovoltaici realizzati da un produttore di origine cinese: in particolare alla linea di prodotto TP660P di Talesun, azienda che ha debuttato nel settore da meno di due anni registrando una crescita rapidissima. ll riconoscimento è il risultato di un’intensa e complessa serie di verifiche durate diversi mesi.

 

Criteri severi

I criteri VDE sono considerati particolarmente impegnativi all’interno del settore fotovoltaico e solo poche aziende sono in grado di soddisfarli. Nella valutazione della qualità gli ispettori focalizzano la propria attenzione in particolare sull’affidabilità e sulle funzionalità di sicurezza. Le verifiche sono associate ad un numero elevato di test e controlli approfonditi, con una durata considerevole e molteplici cicli di valutazione. Inoltre, entrambi gli istituti effettuano prove di carico aggiuntive dinamiche e meccaniche oltre a test di stress meccanico dei collegamenti sottoposti a carico maggiore.

Nell’ambito del controllo sul livello di degrado valgono i criteri di Pass/Fail più restrittivi: il degrado di potenza massimo ammesso durante la sequenza di controllo sottoposta a carico maggiore non deve essere superiore al cinque per cento.

Nel monitoraggio continuo della produzione vengono applicati requisiti ancora più restrittivi all’intero processo. Inoltre, durante il normale funzionamento dell’impianto produttivo, vengono prelevati con frequenza trimestrale dei moduli per verificare che corrispondano al campione preso in esame.

 

VDE ha sviluppato insieme a importanti partner di progetto internazionali verifiche accurate sui prodotti e controlli di qualità per l’industria del solare. Grazie alla certificazione della conformità dei moduli fotovoltaici alle normative e ai controlli internazionali, il consumatore può contare sulla sicurezza del prodotto e sul rispetto delle disposizioni vigenti“, spiega Wilfried Jäger, Amministratore Delegato dell’Istituto per il controllo e la certificazione VDE.

 

E’ per noi un grande onore poter esporre sui nostri prodotti il marchio di qualità VDE”, aggiunge Baixing Wang, Chairman e Fondatore di Talesun Solar. “La scelta strategica di Talesun di realizzare un impianto produttivo di moduli fotovoltaici completamente automatizzato si è dimostrata vincente nel garantire una qualità assoluta. La fiducia dei clienti nella sostenibilità e nella sicurezza dei nostri prodotti è per noi di fondamentale importanza e per questo motivo continueremo a sottoporci anche in futuro alle verifiche dell’Istituto VDE.”

 

 

I moduli TP660P di Talesun

I moduli TP660P di Talesun che si sono aggiudicati la certificazione VDE rappresentano soluzioni all’avanguardia, capaci di fornire prestazioni elevate anche con poco sole. Tra i più avanzati ed efficaci sul mercato per tecnologia e prestazioni, questi moduli sono caratterizzati da una tolleranza di potenza compresa tra 0 e 3%, oltre a una resilienza meccanica particolarmente elevata. Conformi allo Standard IEC 61215, sono in grado di sopportare carichi di vento significativi (2400Pa) e carichi di neve fino a 5400Pa e offrono una garanzia lineare di efficienza di 25 anni.

 

Informazioni su VDE:

L’Associazione per le tecnologie elettrotecniche, elettroniche e informatiche (VDE) con i suoi 36.000 membri (tra i quali 1.300 aziende, 8.000 studenti e 4.000 giovani professionisti) e 1.100 collaboratori rappresenta una delle più grandi associazioni tecnico-scientifiche presenti in Europa.

VDE unisce sotto un unico cappello scienza, promozione degli standard e controllo di prodotto. I settori di attività di VDE comprendono anche la promozione del trasferimento delle conoscenze tecniche, della ricerca e dei nuovi talenti rispetto alle aree tecnologiche principali dell’elettrotecnica, elettronica e informatica oltre alle loro rispettive applicazioni. A questi si aggiungono altri obiettivi importanti come garantire la sicurezza nel settore elettrotecnico, elaborare standard di settore riconosciuti e garantire il controllo e la certificazione delle apparecchiature e di sistemi. Il marchio VDE, noto al 63 per cento dei cittadini in Germania ed è sinonimo dei più elevati standard di sicurezza. I settori tecnologici presi in esame da VDE comprendono: IT, energia, tecnologia medicale, microelettronica, micro e nanotecnologia  e automazione. Maggiori informazioni su VDE sono disponibili online all’indirizzo: www.vde.com.

 

Talesun

Talesun è uno dei principali produttori internazionali di moduli e celle fotovoltaiche indirizzati al settore privato e a quello industriale. L’azienda possiede un impianto produttivo di 210.000 metri quadrati totalmente automatizzato nella provincia cinese di Jiangsu, che raggiungerà una capacità produttiva di 2 GW entro la fine del 2013. Talesun ha filiali a Shanghai, Monaco e San Jose.

Contatti

Simone Lintermann

Talesun Solar Germany GmbH

European Head Office

Central Tower München

Landsberger Straße 110

80339 München Germany

Telefon: +49 (0)89-189177-0

E-Mail: simone.lintermann@talesun.com

 

Massimiliano Cimelli – Elisabetta Benini

Brandt to Italy

Telefono: +39 02 70025.1

E-Mail: mcimelli@brandtoitaly.itebenini@brandtoitaly.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *