Bosone di higgs: cosa è e perché è così importante?

Il bosone di Higgs è frutto di una ipotesi formulata dal fisico scozzese P.W.Higgs, professore dell’Università di Edimburgo intorno agli anni 50. L’esistenza della particella non è mai stata provata, ma perché è così importante? Perché tutti ne parlano? Facciamo un po’ di chiarezza.

Tutti noi sappiamo che tutte le cose che esistono, sulla Terra, sono dotate di una propria massa, caratteristica molto importante soprattutto dopo la scoperta della legge di gravitazione universale di Isaac Newton.  Da allora il concetto di massa è sempre stato oggetto degli studi dei migliori fisici mondiali: lo stesso Einstein riuscì anche a correlare la massa con l’energia che da essa si può ricavare. Ma nessuno ancora è riuscito a rispondere alla domanda più importante: cosa è la massa?o meglio, cosa la genera?

Ebbene il bosone di Higgs è una ipotetica particella elementare, massiva, scalare, prevista dal modello standard della fisica delle particelle. Supponendo che essa esista, sarebbe l’unica particella del modello standard a non essere stata ancora osservata e per questo motivio è più ricercata di qualsiasi altra cosa nel mondo scientifico.

Si è in grado di misurare la massa delle particelle nelle sperimentazioni con gli acceleratori, ma non si riesce a spiegare che cosa la crea. La particella gioca un ruolo fondamentale nel modello standard: rappresenta la forza del campo di Higgs, in grado così di dare massa a tutte le particelle che compongono l’universo, generandolo (ecco il perché il nome di Particella di Dio). Il modello standard, basato sul principio di massa del bosone di Higgs, potrebbe avere una sua conferma ufficiale solo se la particella venisse scoperta. Ogni cosa che stiamo vivendo o che abbiamo davanti a noi nella vita quotidiana non esisterebbe se non ci fosse alla base il concettto di massa. Ebbene questa massa, sappiamo tutti che esiste, ma come si genera, chi la crea? Ancora un po’ di pazienza e magari presto lo scopriremo…

Di seguito alcuni link con video interessanti che spiegano cosa sia il bosone di Higgs, anche se nessuno lo ha mai scoperto…

http://www.youtube.com/watch?v=gnJ7e5nuYEA

http://www.youtube.com/watch?v=zBlTL6v4lmk&feature=related

3 comments for “Bosone di higgs: cosa è e perché è così importante?

  1. lucio
    2012-07-04 at 00:05

    http://www.ilsecoloxix.it/p/magazine/2012/07/03/APmnwcrC-segreto_sbaglia_online.shtml#axzz1zbCyD2Ov

    qui c’è un video che forse anticipa quello che diranno domani… al CERN hanno detto che il video è solo una prova ma molti pensano che sia il video vero che sia stato pubblicato per sbaglio già oggi per pochi minuti online…

  2. peter
    2012-07-04 at 00:12

    non sarebbe la prima gaffe che combinano. Però nel video Incandela non nomina mai la particella di Higgs. Tra qualche ora sapremo

  3. lucio
    2012-07-04 at 14:56

    ci siamo… la particella esiste! era tutto vero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *