Tutto pronto per mcT Tecnologie per l’Alimentare: “Efficienza, Sicurezza e Qualità del processo produttivo”

Il 19 giugno a Bologna la nuova edizione

 

COMUNICATO STAMPA – Milano, 14 giugno 2012 – Mancano pochi giorni alla nuova edizione di mcT Tecnologie per l’Alimentare, giornata mostra convegno, organizzata da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre e riferimento per tutti gli operatori specializzati del settore Food & Beverage, in programma il 19 giugno a Bologna.

 

Efficienza impianti/MES, sicurezza alimentare, manutenzione impianti, Energy management, robotica, direttiva macchine, packaging e molto ancora, sono alcune delle tematiche che saranno affrontate nel corso della giornata di Bologna che si svilupperà partendo dal convegno mattutino “Efficienza, Sicurezza e Qualità nel processo produttivo” coordinato dall’Ing. Marchisio (Consulente Industriale – Food&Bev Industry).

 

Molteplici i relatori che, nel corso della sessione plenaria mattutina, saranno chiamati a confrontarsi con approfondimenti e importanti case studies.

Ad aprire i lavori, dopo i saluti e l’introduzione del Chairman del convegno, l’interessante analisi dei sistemi ERP e MES sui rispettivi ambiti di utilizzo, con applicazione al caso aziendale Bindi, presentata da Luigi De Bernardini (Autoware Sponsored By Wonderware).

A seguire lo speech curato da Luca Ruini (Group Supply Chain HSE&E – Barilla G. e R. Fratelli), in cui saranno affrontate, alla luce di esperienze dirette, tematiche relative a direttiva macchine e analisi del rischio.

I sistemi innovativi per il packaging flessibile saranno oggetto dell’intervento di Fausto Ressia (Technology BSA Sponsored by Omron) e Flavio Crillo (TS Sponsored by Omron); mentre Matteo Cerutti (Mitsubishi Electric Factory Automation) e Lorenzo Campanini (Logicon) presenteranno il caso aziendale Plasmon, incentrato sull’aumento di produttività ed efficienza nelle fasi di imballaggio.

Si continuerà poi con l’approfondimento curato da Massimo Fanelli (Rittal) sulle applicazioni del quadro bordo macchina; Luca Bernardini (Festo) illustrerà il caso aziendale Amadori, automazioni e innovative applicazioni specialistiche per la sanificazione delle superfici aperte.

A chiudere la sessione, la presentazione di Giuseppe Ciozzani (Nestlè Italiana) sui materiali di confezionamento, sicurezza alimentare e analisi del rischio.

 

La formula mcT, oltre al convegno mattutino, prevede una ricca area espositiva, in cui saranno presenti i protagonisti dell’industria, e una serie di workshop tecnico-applicativi pomeridiani sviluppati dalle stesse aziende espositrici.

 

Alla giornata parteciperanno molte aziende di riferimento del settore, ricordiamo i Platinum sponsor Festo, Mitsubishi Electric, Omron Electronics, Rittal, Wonderware Italia; e tra i partecipanti Endress+Hauser Italia, Flir Commercial Systems BV, Fiap, Frantech, Idroricerche, I-Care, Ise, Icotet, Sew-Eurodrive, Exxon Mobil, Autoware, Staubli Italia, Wonderware Italia, Cabur, Biomerieux Italia, Wika, Thomas Industrial Media, Chiriotti Editori, La Termotecnica, Largo Consumo, Interprogetti Editori, Editrice Zeus, Be-Ma Editrice, e altre ancora.

 

mcT si svolgerà in contemporanea a “mcm Days: Diagnostica, Monitoraggio, Affidabilità” (mostra convegno di riferimento per la manutenzione industriale), uno spazio privilegiato con l’obiettivo di massimizzare la positiva concomitanza degli eventi e sviluppare nuove sinergie.

 

L’appuntamento di Bologna, che gode del patrocinio dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari dell’Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria, risulta un’occasione unica per conoscere le più avanzate soluzioni applicative, comprendere il mercato e le novità dell’industria alimentare, promuovere l’aggiornamento professionale e nuove opportunità di business.

 

Il programma di mcT Tecnologie per l’Alimentare è disponibile on-line all’interno del sito www.eiomfiere.it/mctalimentare/ dove gli operatori interessati possono preregistrarsi, accedere gratuitamente alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione, scaricabile in pdf dopo gli eventi).

 

mcT Tecnologie per l’Alimentare è un evento progettato da EIOM

Per info: www.eiomfiere.it/mctalimentare/ – Tel. 02 55181842 – eiom@eiomfiere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *