Siemens riceve un ordine per la fornitura di 50 turbine eoliche con una capacità complessiva di 115 MW in Cile

COMUNICATO STAMPA – Il Settore Energy di Siemens si è aggiudicato un ordine per la fornitura di 50 turbine eoliche con una capacità combinata di 115 megawatts (MW) per il parco eolico di El Arráyan in Cile. Il progetto sarà sviluppato come joint venture tra Pattern Energy e AEI. Inoltre, la divisione attiva nel settore minerario Antofagasta plc, casa madre della società acquirente di energia Minera Los Pelambres, ha acquisito una partecipazione pari alla metà del capitale del progetto El Arrayán.

 

L’ordine comprende la fornitura, l’installazione e la messa in servizio di 50 turbine eoliche SWT-2.3-101 con una potenza di 2,3 MW e un diametro del rotore di 101 metri, incluso un contratto di service della durata di cinque anni. L’avvio dei lavori è previsto per la primavera del 2013, mentre la messa in servizio dell’impianto eolico è stata pianificata per i primi del 2014.

 

“Il parco eolico di El Arrayán segna l’ingresso di Siemens nel mercato eolico cileno. Questo progetto dimostra l’ottimo posizionamento raggiunto nei mercati mondiali grazie al nostro portfolio”, ha dichiarato Felix Ferlemann, CEO della Divisione Wind Power di Siemens. Il Consiglio Mondiale dell’Energia Eolica ha stimato che il potenziale eolico del Cile si aggira attorno ai 40 gigawatts (GW).

 

Il parco eolico di El Arrayán si trova a circa 400 chilometri a nord di Santiago sulla costa della Regione Coquimbo IV. Una volta completato, sarà il più grande progetto eolico in Cile e fornirà energia pulita e rinnovabile a circa 200.000 famiglie cilene.

 

Sempre riguardo l’eolico, Siemens si occuperà in Brasile di tre progetti – i cui contratti sono già stati firmati – con una potenza complessiva di quasi 300 megawatts (MW) che saranno realizzati tra il 2012 e il 2013. Le turbine SWT-2.3 sono il prodotto di punta del portfolio Siemens: alla fine del 2011, sono state installate a livello globale più di 3.700 unità.

 

L’energia eolica fa parte del Portfolio Ambientale di Siemens. Nell’anno fiscale 2011, il fatturato derivante da tale Portfolio ha registrato un totale di circa 30 miliardi di Euro, attestando Siemens quale primo fornitore al mondo di tecnologie ecofriendly. Nello stesso periodo, i prodotti e le soluzioni hanno permesso ai clienti di ridurre le proprie emissioni di gas serra di quasi 320 milioni di tonnellate, una cifra pari al totale delle emissioni di CO2 prodotte ogni anno da Berlino, Delhi, Hong Kong, Istanbul, Londra, New York, Singapore e Tokyo.

 

# # #

Siemens rappresenta una delle più importanti multinazionali al mondo che opera nei settori dell’industria, dell’energia e della sanità fornendo, inoltre, soluzioni all’avanguardia per le infrastrutture delle città e delle aree metropolitane. Distinguendosi da oltre 160 anni per innovazione, qualità, affidabilità, eccellenza tecnologica e internazionalità, Siemens è il più importante fornitore a livello globale di tecnologie ecosostenibili, grazie alle quali ha generato il 40% del proprio fatturato totale. Con circa 360.000 collaboratori, l’azienda ha chiuso il 30 settembre l’esercizio fiscale 2010/2011 con un fatturato di 73,5 miliardi di Euro e un utile netto di 7 miliardi di Euro. In Italia, Siemens, che conta su oltre 4.800 collaboratori, ha chiuso l’esercizio 2010/2011 con fatturato e ordini a 2,5 miliardi di Euro. Tra le maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese, Siemens possiede stabilimenti produttivi e centri di competenza e ricerca & sviluppo di eccellenza mondiale.

www.siemens.it

 

Il Settore Energy di Siemens è il principale fornitore al mondo di una gamma completa di prodotti, servizi e soluzioni per la produzione di energia sia nelle centrali termoelettriche che da fonti rinnovabili, per la trasmissione di energia e per l’estrazione, trasformazione e trasporto di petrolio e gas. Nell’esercizio fiscale 2011, il Settore Energy di Siemens ha chiuso, il 30 settembre, l’anno fiscale con un fatturato di circa 27,6 miliardi di euro e ha ricevuto nuovi ordini per un totale di oltre 34,8 miliardi di euro registrando un utile di più di 4,1 miliardi di euro. Dal 30 settembre 2011, il Settore Energy conta più di 97.000 collaboratori nel mondo.

www.siemens.it/energy

 

Per ulteriori informazioni:

Business Press

Silvia Sala, Cristiana Rovelli

siemens@bpress.it

tel + 39.02.72585.1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *