FAVINI A PACK&GIFT

Paris Expo – Porte de Versailles, 13-14 Giugno 2012

Stand A11, Hall 5.2

 

COMUNICATO STAMPA – Milano, 31 Maggio 2012. Favini, storica cartiera italiana, annuncia la propria partecipazione a Pack & Gift, la fiera dedicata ai professionisti del packaging,  che si svolgerà a Parigi il 13 e il 14 giugno.

Fucina di idee creative, questa mostra rappresenta un’opportunità di  incontro tra esperti di comunicazione e packaging.

 

Favini sarà presente a Pack&Gift con la sua vasta offerta di carte per il packaging: gli storici brand Biancoflash, Bindakote e Burano; Twist&Softy e The Tube,  per le soluzioni di packaging più innovative; Dolce Vita, caratterizzata dall’aspetto tattile morbido e vellutato e dall’ottima resa di stampa; Majestic, linea di carte colorate metallizzate e Starpack, il prodotto ideale per il packaging di profumi. Naturalmente ci sarà anche Shiro, la gamma di ecologica Favini, che comprende carte prodotte con l’uso di biomasse non legnose, fibre riciclate ed energia elettrica verde derivante da fonti rinnovabili.

 

Favini parteciperà con Shiro Alga Carta al concorso Pack&Green 2012, che ogni anno premia i prodotti eco-compatibili innovativi presentati dagli espositori.

Nata negli anni ’90, per risolvere il problema del proliferare delle alghe nella laguna di Venezia, Shiro Alga Carta è una carta ecologica brevettata da Favini che utilizza le alghe in eccesso degli ambienti lagunari. Dato il successo del progetto, dal 2009 Favini ha deciso di rivolgere la propria attenzione all’estero, individuando alcune aree afflitte dal problema delle alghe, tra le quali la Bretagna.

 

Favini si approccia in modo innovativo alla produzione di carta, collabora con diversi marchi importanti  investendo tempo e risorse per offrir loro soluzioni su misura, carte esclusive per un packaging in grado di spiccare sullo scaffale.

 

Favini sarà allo stand A11, Hall 5.2

 

Favini

Favini, azienda storica sul mercato della produzione di carta e leader mondiale nel settore delle carte industriali release, detiene un’importante quota di mercato nell’area delle carte speciali, con prodotti innovativi per il settore moda, lusso e design.

Favini, con due cartiere, una a Rossano Veneto (Vicenza) e una a Crusinallo (Verbania), ha un fatturato di circa 127 milioni di euro (dato 2011) e conta in totale circa 480 dipendenti. L’azienda è organizzata in tre divisioni: Graphic Specialities, Release Paper e Cartotecnica Favini.

Oggi Favini è proprietà di Orlando Italy, un fondo di special situation che controlla oltre il 50 % delle quote e che ha consentito di avviare una nuova fase dello sviluppo dell’azienda.

L’intero processo produttivo di Favini è scrupolosamente attento all’ecologia: la cellulosa usata proviene unicamente da piantagioni controllate e programmate ed è sbiancata con metodi ECF (Elemental Chlorine Free). Favini è in possesso della certificazione FSC oltre ad essere conforme alle norme ISO 9001, e ISO 14001 e OHSAS 18001. La cartiera di Rossano Veneto è stata la prima in Italia ad essere certificata ISO 14001 e OHSAS 18001.

Shiro Alga Carta nata dalle alghe eccedenti della Laguna di Venezia è una carta ecologica unica; offre infatti una soluzione innovativa brevettata da FAVINI per la protezione di fragili ecosistemi lagunari.

Favini nel corso degli anni ha proposto carte ecologiche prodotte con residui di lavorazioni agro-alimentari (agrumi, mandorla, mela, …), che da materia secondaria di altri settori diventa materia prima nobile in sostituzione di cellulosa per la produzione di carta.

Per maggiori informazioni:

Meridian Communications Srl

Via Cuneo, 3 – 20149 Milano

Tel. +39 02 48519553

Fax +39 02 43319331

Laura Adami                        laura.adami@meridiancommunications.it

Serena Solari                       serena.solari@meridiancommunications.it

Silvia Ceriotti                       silvia.ceriotti@meridiancommunications.it

 

Favini Srl

Via A. De Gasperi 26
36028 Rossano Veneto (VI) Italy
tel. +39 0424 547711
fax +39 0424 547793

Elena Simioni                      elena.simioni@favini.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *