Astronomia: Avvistata una nube misteriosa su Marte

La comunità astronomica amatoriale è in fermento per uno strano fenomeno osservato su Marte nella scorsa settimana. L’Astrofotografo Wayne Jaeschke ha riportato una strana caratteristica sulla pianura marziana denominata Acidalia, che sembra muoversi con il pianeta e sembrava crescere sul suo emisfero. Di questa osservazione hanno preso nota anche gli astronomi professionisti che cercheranno di indagare sul fenomeno.

 

Sarà proprio la sonda Mars Odissey della NASA che osserverà questa nube con una fotocamera in grado di scattare fotografie in luce visibile e all’infrarosso contemporaneamente. “I nostri ricercatori atmosferici sono piuttosto entusiasti, non solo della possibilità di ottenere una buona occhiata alle strutture delle nubi, ma anche della loro temperatura,” ha detto a MSNBC.com l’astronomo Jonathon Hill dell’Arizona State University.

 

Qualunque cosa sia, attualmente sta diminuendo di dimensioni. “Questo ha portato alcuni a credere che fosse una sorta di evento di tipo transitorio“, ha detto Jaeschke a MSNBC. Le possibili spiegazioni del fenomeno potrebbero essere una nube di polvere creata da un impatto di un meteorite, una massiccia tempesta ancora non ben identificata o semplicemente un gioco di luce.

 

Fonte: http://www.meteoweb.eu/2012/03/misteriosa-nube-su-marte-gli-astronomi-indagano-sul-fenomeno/126339/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *