mcTER Bio-Gas

Il primo appuntamento verticale dedicato alle tematiche della filierasi svolge a Milano il 28 giugno

 

COMUNICATO STAMPA – Milano, 26 marzo 2012 – Il 28 giugno a Milano si svolgerà la prima edizione di mcTER Bio-Gas, il nuovo appuntamento dedicato alla filiera del Bio-Gas e alla cogenerazione da Bio-Gas e Gassificazione.

 

In Italia si registra un costante aumento della produzione di elettricità e calore nelle centrali alimentate da effluenti zootecnici, colture energetiche e scarti agroindustriali. Secondo il rapporto presentato dal CRPA (Centro Ricerche Produzioni Animali di Reggio Emilia), dal marzo 2010 al maggio 2011 il numero degli impianti alimentati a biogas è passato da 273 nel 2010 a 521 nel 2011 (+ 91%), passando da 210MW a 380 MW di potenza installata.

 

La concentrazione più alta di impianti si registra nelle zone del Centro-Nord, grazie al contributo della Regione Lombardia (210 unità), seguita da Veneto (78), Piemonte (72) ed Emilia Romagna (63).

I dati offrono una panoramica più che positiva del settore e delle sue enormi potenzialità ed è con queste premesse che nasce mcTER Bio-Gas, la nuova iniziativa dedicata a tutti gli operatori della filiera del Bio-Gas.

 

Il nuovo evento, organizzato da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre, può godere del patrocinio di CIB Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione, della collaborazione di ATI Associazione Termotecnica Italiana, e del supporto promozionale de La Termotecnica (leader nel settore a livello nazionale) e della “Guida Cogenerazione e Bio-Gas”.

La giornata, attraverso sessioni dedicate e approfondimenti mirati, risulta un’importante un’occasione per fare il punto sullo stato attuale e sulle prospettive future del settore Bio-Gas, analizzare le migliori soluzioni tecnologiche, porre l’attenzione ai finanziamenti e alle nuove normative, oltre che favorire l’incontro tra aziende e operatori nell’ottica di sviluppare nuove sinergie e business.

Target: progettisti, ingegneri, impiantisti, responsabili tecnici, responsabili aziende agricole-zootecniche, manager, utilizzatori di energia e calore dall’industria, dal terziario e dai servizi.

 

mcTER Bio-Gas è un evento a partecipazione gratuita per tutti gli operatori specializzati, la giornata prevede una sessione congressuale mattutina, in concomitanza del convegno mcTER Cogenerazione, un’area espositiva e una serie di workshop tecnico-applicativi pomeridiani organizzati dalle stesse aziende partecipanti che potranno presentare approfondimenti, soluzioni e novità legate alle tematiche del della giornata.

 

L’appuntamento di Milano, per massimizzare le sinergie e i contatti tra gli operatori, si svolgerà all’interno della nona edizione di mcTER Cogenerazione, da anni riferimento per tutti i professionisti della Cogenerazione (nel 2011 visitata da oltre 800 operatori qualificati) e in contemporanea alla seconda edizione di mcTER FOREST (dedicato alle Biomasse legnose – appuntamento italiano del progetto europeo “Forest”).

Tra le aziende partecipanti che hanno già aderito alle giornate mcTER ricordiamo i Platinum Sponsor, quali AB Energy, Cofely GDF Suez, Ingeco, Intergen, Spark Energy, Turboden, Alfa Laval.

 

Il programma della giornata sarà presto disponibile sul sito www.mcter.com/biogas, dove gli operatori interessati potranno anche preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione, scaricabile in pdf dopo gli eventi).

 

mcTER Bio-Gas è un evento progettato da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre

Per info: www.mcter.com/biogas www.eiomfiere.it – Tel. 02 55181842 – eiom@eiomfiere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *