Astronomia: Onde di Rossby nell’atmosfera di Giove

Un nuovo video di Giove, creato utilizzando immagini scattate dalla sonda Cassini della NASA per studiare le interazioni tra l’atmosfera di Giove e quella del nostro pianeta, ha catturato i cambiamenti dinamici che avvengono nella sua atmosfera. Per la prima volta sono state osservate delle onde in una delle correnti a getto di Giove e confrontando le immmagini di questo pianeta così diverso con il nostro, è possibile imparare molto su entrambi i corpi.

Giove è circondato da diversi movimenti delle correnti a getto, anche se meno forti rispetto a quelle della Terra, dove hanno la capacità di influenzare il clima. Gli astronomi hanno individuato la presenza delle onde di Rossby nell’emisfero nord di Giove da circa 20 anni, ma non erano mai state osservate direttamente. Gli scienziati sono rimasti a lungo confusi perché queste onde non erano mai state trovate nell’emisfero meridionale del pianeta, portando alla non risoluzione di molti dubbi.

 

Le ultime immagini però, mostrano una linea di piccole e scure formazioni a forma di V lungo un lato della corrente a getto. All’inizio queste formazioni sono state viste scorrere da Ovest ad Est grazie ai venti, ma più tardi, si è scoperto un movimento Nord-Sud. E’la firma della presenza delle Onde di Rossby, insieme alla presenza di un altro tipo di onda nella sua atmosfera: le onde gravitazionali di inerzia. “L’atmosfera di un pianeta è un pò come la corda di uno strumento,” dice in un comunicato il co-autore Michael Allison, del Goddard Institute for Space Studies di New York. “Se si pizzica la corda, può risuonare a frequenze diverse, che sentiamo come note diverse. Allo stesso modo, l’atmosfera può risuonare con modalità diverse, motivo per cui troviamo diversi tipi di onde.” Studiare le onde di Rossby e le onde gravitazionali d’inerzia su Giove, potrebbe aiutare gli astronomi a sondare l’atmosfera profonda del gigante del nostro Sistema Solare. I risultati dettagliati dello studio saranno pubblicati nel numero di aprile 2012 della rivista Icarus.

 

Fonte: http://www.meteoweb.eu/2012/03/onde-di-rossby-individuate-nellatmosfera-di-giove/125299/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *