Naso all’insù. Venere e Giove offrono spettacolo

Ancora spettacolo nel cielo. Questa notte, sopra le nostre teste, avverrà uno spettacolo straordinario e di eccezionale bellezza, l’accostamento di Venere e Giove, i pianeti più luminosi del Sistema Solare che si avvicinano a tal punto da formare una coppia splendente.

 

La coppia apparirà a 40 gradi sull’orizzonte, Venere un po’ più in alto a destra e più luminosa di Giove (nonostante sia notevolmente più grande), ma entrambi vicinissimi, al loro punto di massima vicinanza, oggi subito dopo il tramonto, alle 19.10 circa, e nelle prossime sere, fino alla fine del mese.

 

Gli abitanti più fortunati, saranno quelli dell’emisfero nord, ma lo spettacolo sarà assicurato per tutti. Dalla fine di febbraio stiamo assistendo a questo particolare fenomeno che, all’inizio, coincise anche con quello della Luna a barchetta e che finalmente oggi vedrà il suo totale compimento.

Ma il cielo 2012 non finisce di stupirci. Presto, tra il 5 e il 6 giugno prossimi, potremo assistere al transito di Venere davanti al Sole, un fenomeno rarissimo, che si ripeterà fra 105 anni, nel 2117  per la precisione e che, a mio avviso, sarebbe meglio non perderselo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *