I dati cartografici NAVTEQ® Map scelti da Exagon Motors per dimostrare le possibilità dei veicoli elettrici del futuro

A dimostrare la gamma di funzionalità e applicazioni per veicoli elettrici (EV) sarà Exagon Furtive-eGT

(Stand Nokia PAD1 – Pavillon Vert)

COMUNICATO STAMPA – Ginevra – 6 marzo 2012 – Nokia ha annunciato oggi che la propria divisione Location & Commerce fornirà i contenuti di localizzazione utilizzati da Exagon Motors per dimostrare, la gamma di funzionalità e applicazioni supportate dai dati cartografici NAVTEQ® sull’avveniristica vettura elettrica Furtive-eGT di Exagon MotorsTM durante il Salone dell’Auto di Ginevra (Stand Nokia PAD.1, Pavillon Vert). Gli sviluppi che vengono presentati riflettono i primi risultati di una collaborazione in corso con Exagon volta a esplorare come le tecnologie ADAS e di navigazione connessa riescano a migliorare il comfort, la sicurezza e l’efficienza dei veicoli elettrici.

 

Il modello Furtive-eGT reppresenta un nuovo approccio alla gran turismo che coniuga le prestazioni sportive con un elevato livello di personalizzazione. Questa impressionante vettura offre potenza elettrica pulita e senza compromessi rispetto alle aspirazioni degli ammiratori del marchio Exagon. Una delle principali sfide nel campo dei veicoli elettrici  consiste nei limiti di autonomia delle batterie. Grazie al collegamento con le cartografie NAVTEQ® Map oggi è possibile ottimizzare l’autonomia della vettura identificando la posizione delle stazioni di ricarica e tenendo conto di fattori come la velocità di guida, l’accelerazione  e l’energia consumata dall’equipaggiamento di bordo (climatizzatore, radio, ecc.). Le informazioni in tempo reale acquisite da una varietà di fonti sulla disponibilità, compatibilità con la vettura, orari di apertura e modalità di pagamento delle singole stazioni di ricarica vengono trasmesse direttamente al conducente, dimostrando come una corretta gestione dell’autonomia della batteria possa realmente ridurre le preoccupazioni.

“Integrando le capacità e le funzioni consentite delle mappe NAVTEQ sulla nostra esclusiva Furtive-eGT siamo convinti di potere offrire il massimo in fatto di esperienza di guida, con una combinazione unica tra guida sportiva, lussuosi allestimenti personalizzati e informazioni di localizzazione” ha commentato Luc Marchetti, fondatore e presidente di Exagon MotorsTM.

“Il Salone di Ginevra rappresenta l’opportunità ideale per mettere in vetrina alcuni degli straordinari sviluppi che abbiamo in serbo per l’auto elettrica”.

 

In combinazione con il GPS, una mappa digitale precisa è in grado di interpretare la strada e, oltre a supportare applicazioni relative alla ricarica delle batterie, rappresenta anche la chiave per implementare una serie di sistemi ADAS già esistenti e altri potenziali ancora da sviluppare. Attributi essenziali come le altezze del piano strada, la pendenza, il raggio delle curve, il numero delle corsie, la segnaletica orizzontale, i segnali di stop o i limiti di velocità specifici rappresentano fattori critici per applicazioni come “Predictive Cruise Control” per la velocità di crociera, “Adaptive Front Lights” per i fanali orientabili, e “Curve Speed Control” per il controllo della velocità in curva. I dati NAVTEQ Map garantiscono tutta la precisione e i contenuti necessari per le applicazioni ADAS, e sono quindi i leader in questo particolare campo.

 

“Salvaguardia dell’ambiente e piacere di guida non sono necessariamente in contraddizione purché si agisca con intelligenza”, ha commentato Bruno Bourguet, Vice Presidente alle vendite di Location & Commerce, Nokia. “L’annuncio di oggi è un ulteriore testimonianza della collaborazione con Exagon MotorsTM che si è già concretizzata anche in altre aree come i sistemi di sicurezza e i servizi connessi”.

 

Nokia

Nokia è il leader globale della comunicazione mobile, con una serie di prodotti che sono diventati parte integrante della vita delle persone in ogni parte del mondo. Ogni giorno, oltre 1,3 miliardi di persone si servono dei loro Nokia per acquisire e condividere esperienze, informarsi, viaggiare o semplicemente per parlarsi. Grazie alle innovazioni tecnologiche e di design introdotte, oggi il marchio Nokia è tra i più conosciuti in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito http://www.nokia.com/about-nokia.

 

Location & Commerce

Location & Commerce è una divisione di Nokia volta a realizzare e commercializzare esperienze di localizzazione esclusive per dispositivi mobili di qualità, per l’industria della navigazione stradale e il mercato automobilistico. Location & Commerce offre sia Contenuti, tra i quali le cartografie leader NAVTEQ® Maps, sia Servizi di localizzazione per i social network come Nokia Location Platform e applicazioni esclusive come Nokia Maps™ e Nokia Drive, tutte supportate da Local Commerce.  L’integrazione di hardware, software e servizi con i dati “intelligenti” di social location consente agli utenti di esplorare il mondo in una varietà di modi nuovi e migliori.

Exagon MotorsTM

 

La Furtive-eGT è una supercar elettrica a quattro posti che combina prestazioni e salvaguardia dell’ambiente: un incontro tra il “savoir-faire” francese del lusso con la migliore tecnologia europea.

IL CONCEPT

Oltre  a riconciliare le prestazioni motoristiche con l’ambiente, la Furtive-eGT è anche in grado di offrire emozioni uniche: ciascuna Furtive-eGT è assembata a mano presso la fabbrica di Magny-Cours nel rispetto del programma “Haute Couture Automobile” che crea veicoli personalizzati su misura in base alle richieste specifiche dei clienti.

LE PARTNERSHIP

Siemens Industry ha sviluppato i motori elettrici ad alte prestazioni della Furtive-eGT. Il progetto, le formule matematiche e le simulazioni sono state effettuate con il software PLM di Siemens. Le batterie di ultima generazione sono fornite da SAFT, leader mondiale nelle costruzioni aerospaziali. Michelin ha portato la sua esperienza nel campo delle sospensioni e della trasmissione, oltre naturalmente a fornire i pneumatici. Nokia invece ha partecipato allo sviluppo dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (Advanced Driving Assistance Systems – ADAS) e alle funzioni telematiche incorporate nei sistemi multimediali.

 

 

TECNOLOGIA A BORDO

– 2 motori SIEMENS ad alte prestazioni da 125 kW ciascuno – coppia costante di 480 N/m da 0 a 5000 giri/min

– Batterie al litio SAFT – 50 kWh effettivi – integrate nel fondo della vettura per mantenere il baricentro il più basso possibile

– Innovativo cambio a tre marce senza interruzione nell’erogazione della coppia

– Chassis in composito al carbonio – doppie sospensioni Wishbone indipendenti su avantreno e retrotreno.

 

 

PRESTAZIONI

Accelerazione:           da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi

Velocità massima:     287 km/h (autolimitata a 250 km/h)

Autonomia:                 297 km (ciclo ECE 15 normalizzato)

807 km con dispositivo opzionale “range extender”

 

Lancio: Salone di Parigi – Settembre 2012

Per informazioni: Eric Mathiot  – Tel.: +33 (0)3 86 21 07 40  – Cell.: +33 (0)6 33 42 50 48

Email: eric.mathiot@exagon-motors.com  – www.exagon-motors.com

 

FOR IMMEDIATE RELEASE

Editorial Contacts:

Arianna Geith

Ufficio Stampa NAVTEQ per l’Italia

Tel: +39 02 86454812

e-M: a.geith@tml-comunicazione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *