Tecnologie Zeiss: un concentrato di innovazione che semplifica la nostra vita

Profilo visivo personalizzato, massima precisione di misurazione, una visione più nitida e una migliore percezione di brillantezza: sono questi i vantaggi della tecnologia rivoluzionaria delle lenti Zeiss.

 

COMUNICATO STAMPA – Milano, 27 febbraio 2012 – Carl Zeiss Vision, leader nello sviluppo e nella produzione di prodotti altamente tecnologici e sofisticati nel settore ottico, dedica impegno e ricerca alla creazione di soluzioni sempre più innovative e performanti, anche nell’ambito di strumenti ottici di precisione, studiando la visione in tutti i suoi aspetti e in particolare ricercando la migliore interazione tra l’occhio e la lente.

 

Carl Zeiss Vision, servendosi di tecnologie innovative e brevettate, produce lenti di precisione che, con il loro enorme potenziale di personalizzazione, appartengono a quel genere di accessori high tech che possono semplificare la nostra vita.

 

“Oggigiorno è sempre maggiore la necessità o la voglia di essere circondati da oggetti ad alto contenuto tecnologico che migliorino la qualità della nostra vita” – spiega Roberta Celin, Marketing and Communication Carl Zeiss Vision Italia. “La tecnologia svolge un ruolo fondamentale anche nel settore oftalmico: semplici azioni di routine, che fanno parte della nostra quotidianità, come spostare velocemente lo sguardo da uno smartphone a un oggetto distante, oppure guardare un menù al ristorante e contemporaneamente relazionarsi con l’ambiente circostante, sono solo alcuni esempi che mostrano come sia fondamentale vedere bene potendo contare su lenti  tecnologicamente avanzate” – conclude Roberta Celin.

 

Carl Zeiss Vision ha definito un nuovo standard nel mercato dell’ottica proponendo la tecnologia brevettata i.Scripton®, in grado di offrire all’utilizzatore un’esperienza visiva unica e una visione eccellente in qualsiasi momento della giornata, soprattutto di notte e al crepuscolo, in presenza di scarsa luce naturale, o di riflessi causati da luce artificiale. La tecnologia i.Scription® permette di  ottenere una visione più nitida, contrasti delle immagini più netti e colori più brillanti.
Una lente ZEISS con tecnologia i.Scription® prende vita grazie ad i.Profiler®, uno strumento di analisi visiva ad alta precisione che analizza l’occhio ed elabora una mappa oculare molto dettagliata. La mappa ottenuta viene presa in considerazione per i successivi processi produttivi, quindi per la costruzione della lente e la definizione dei suoi poteri correttivi.

Questa è una grande conquista tecnologica che richiede la massima precisione di misurazione e che considera la singolarità di ciascun occhio.
I.Profiler® si serve della tecnologia del fronte d’onda (wavefront) e misura i campi di luce rifratta individuali di ciascun occhio; ciò consente una valutazione obiettiva dell’acuità visiva di un individuo in condizioni di luminosità diverse e in presenza di contrasti.
I.Scription® non è l’unica innovazione che ha segnato la storia recente della Casa Tedesca: un’altra pietra miliare, da annoverare negli oltre 160 anni di esperienza dell’azienda, è la nuova generazione di lenti a scurimento automatico: PhotoFusion® by Zeiss.

 

La tecnologia PhotoFusion® è basata su molecole fotoattive brevettate che reagiscono con maggiore efficacia alla luce, scurendosi con una rapidità in media fino al 20% superiore rispetto alle lenti fotocromatiche tradizionali e schiarendosi in metà tempo. Queste molecole, applicate alle lenti Carl Zeiss Vision, sono in grado di reagire più velocemente che mai alla luce ultravioletta: si scuriscono in 15-30 secondi e tornano chiare in 5-10 minuti (dato medio). Risultano particolarmente chiare in ambienti interni (92% di trasparenza con trattamento antiriflesso) e diventano molto scure alla luce del sole (11% di trasparenza con trattamento antiriflesso). Le lenti offrono il 100% di protezione ai raggi UV fino a 400 nm e un’eccellente stabilità cromatica per una visione naturale. Mantengono inoltre la loro capacità di scurimento automatico a lungo. Le lenti PhotoFusion® sono di grande praticità e rendono la vita decisamente più semplice per chi porta gli occhiali e passa da una condizione di luminosità all’altra: in ambienti chiusi, in pausa pranzo, durante le attività all’aperto, durante una passeggiata, o in vacanza. La velocità di reazione delle lenti è abbastanza elevata da consentire una visione confortevole in tutte le condizioni di luce perché consentono di far a meno di cambiare continuamente tra occhiale da vista e occhiale da sole.

 

La qualità della visione dipende strettamente dalla tipologia di ausilio visivo utilizzato: le lenti ZEISS sono un vero concentrato di tecnologia che permette all’utilizzatore la migliore esperienza visiva possibile.

 

Carl Zeiss
Il gruppo Carl Zeiss è leader mondiale nel settore ottico e optoelettronico. Nell’anno fiscale 2010-11, il suo staff di 24.000 persone ha generato ricavi per 4.237 miliardi di euro. Il gruppo contribuisce al progresso tecnologico globale da oltre 160 anni, attraverso la propria attività nei seguenti mercati: Soluzioni industriali, Soluzioni per la ricerca, Tecnologia medica e Ottica di consumo. Con soluzioni e tecnologie innovative, Carl Zeiss è la forza trainante del successo nei settori tecnologia dei semiconduttori, tecnologia di misurazione industriale, microscopica, tecnologia medicale, ottica e marchi Vision. Carl Zeiss AG è totalmente di proprietà della Carl Zeiss Foundation.
Carl Zeiss Vision
Carl Zeiss Vision, divisione oftalmica di Carl Zeiss, sviluppa e produce strumenti tecnologici eccezionali, offrendo soluzioni per l’intera catena di creazione del valore nel campo dell’ottica. La storia del suo successo inizia il 1° aprile 1912 quando Carl Zeiss, che era stata fondata nel 1846, produce PUNKTAL, la prima lente di precisione per occhiali che ha rivoluzionato il mercato: una pietra miliare nel panorama oftalmico mondiale. Nel 2012 la società celebra 100 anni di produzione di lenti di precisione: 100 anni di lavoro per una “migliore visione”. La divisione ha uno staff di oltre 9.900 persone in 50 paesi ed è uno dei fornitori di punta a livello mondiale di lenti per occhiali. Nell’anno fiscale 2010-11 ha generato ricavi per 849 milioni euro.

Per maggiori informazioni: www.vision.zeiss.it/

 
Per informazioni:
Ufficio stampa Ketchum PR
Silvana Visentini, tel. 02 624119.18 e 348 8526212, mail silvana.visentini@ketchum.it
Valeria Ridenti, tel. 02 624119.63, mail valeria.ridenti@ketchum.it
Bruna Malerba, tel. 02 624119.71, mail bruna.malerba@ketchum.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *