mcTER “Applicazioni di Cogenerazione”

L’evento italiano sulla cogenerazione torna a Milano il 28 giugno

COMUNICATO STAMPA – Milano, 21 febbraio 2012 – Il 28 giugno a Milano si rinnova l’appuntamento con mcTER “Applicazioni di Cogenerazione”, appuntamento leader in Italia dedicato alle tematiche della cogenerazione, alla produzione congiunta di energia elettrica e termica in ambito industriale e civile.

 

La cogenerazione è allo stato attuale una delle tecnologie più efficienti per un uso razionale dell’energia; essa consente, infatti, di generare contemporaneamente energia elettrica e calore sfruttando in maniera ottimale l’energia primaria contenuta nel combustibile. La cogenerazione negli ultimi anni ha usufruito di un notevole miglioramento tecnologico che ne ha potenziato l’efficienza, e oggi i sistemi più evoluti, basati su motori a combustione interna, turbine e fuel cells, sono in grado di trasformare l’energia del combustibile in output energetici finali con rendimenti complessivi anche prossimi al 90 %. Significativi sono inoltre i vantaggi a livello di impatto ambientale, attraverso la cogenerazione vengono ridotte drasticamente le emissioni di CO2 grazie al minor consumo di combustibile fossile.

 

 

La giornata mcTER, organizzata da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre insieme ad ATI (Associazione Termotecnica Italiana) con il supporto promozionale della rivista “La Termotecnica” (leader nel settore a livello nazionale) e della “Guida Cogenerazione”, e il patrocinio di CTI (Comitato Termotecnico Italiano), da anni è l’appuntamento di riferimento per i professionisti della Cogenerazione, del mondo dell’Energia e del Riscaldamento.

 

mcTER, grazie alle caratteristiche vincenti della sua formula basata sull’unione di una parte espositiva a una ricca offerta formativa, è un’occasione ideale per conoscere gli approfondimenti normativi, gli aggiornamenti e le analisi di settore, analizzare casi applicativi di grande interesse, oltre che momento di incontro tra aziende e operatori nell’ottica di sviluppare nuove sinergie e business.

 

Il successo dell’ultima edizione, svolta in concomitanza con mcTER Forest e CREA Days, ha visto il coinvolgimento di 50 aziende espositrici e oltre 800 operatori specializzati, e ha confermato ancora una volta mcTER quale “evento di riferimento in Italia sulla Cogenerazione”, come affermato da Carlo Belvedere – Segretario Cogena.

 

 

mcTER è un evento a partecipazione gratuita per tutti gli operatori qualificati, la giornata prevede una sessione congressuale mattutina curata da ATI, un’area espositiva e una serie di workshop tecnico-applicativi pomeridiani organizzati dalle stesse aziende partecipanti che potranno presentare approfondimenti, soluzioni e novità legate alle tematiche della giornata.

In parallelo alla giornata mcTER si svolgerà la seconda edizione di mcTER FOREST (Biomasse legnose – appuntamento italiano del progetto europeo “Forest”) e la prima assoluta di mcTER Bio-Gas (nuovo approfondimento dedicato alla filiera dei biocombustibili gassosi), un concentrato di soluzioni e opportunità che andranno a comporre un’offerta senza pari per tutti gli operatori del settore.

Tra le aziende partecipanti che hanno già aderito alle giornate mcTER ricordiamo i Platinum Sponsor, quali AB Energy, COFELY GDF Suez, INGECO, INTERGEN, SPARK Energy, TURBODEN.

 

Il programma della giornata sarà presto disponibile sul sito: www.mcter.com, attraverso cui gli operatori interessati potranno anche preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione, scaricabile in pdf dopo gli eventi).

 

mcTER Days è un evento progettato da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre

Per info: www.eiomfiere.it – Tel. 02 55181842 – eiom@eiomfiere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *