Ambiente: Anche il Cemento si fa Sostenibile

Fonte: www.architetturaecostenibile.it I ricercatori del Cinvestav, stanno mettendo a punto un cemento ecologico capace di diminuire le emissioni di CO2 in atmosfera. Lo studio è rivolto in particolare alla creazione di un composto in grado di sostituire il cemento Portland, caratterizzato da un’alta produzione di anidride carbonica.

Per ottenere il cemento Portland viene immessa in atmosfera CO2 derivante principalmente dalla combustione di carbone e altri materiali.

Il componente fondamentale per la produzione del cemento è il clinker, una miscela di minerali calcarei frantumati, argilla e gesso, cotti in speciali forni che raggiungono una temperatura intorno ai 1450° C.

Se in teoria sono necessari circa 1700 Joule per produrre un grammo di clinker, in realtà ne servono 3000 a causa dell’elevata dispersione di calore che deve essere contrastata con un notevole aumento di energia per il raggiungimento della temperatura rilasciando quindi in atmosfera quantità notevoli di CO2.

L’8% delle emissioni di gas serra di origini umane sono causate dalle 2,5 tonnellate di cemento prodotte ogni anno.

I ricercatori messicani stanno concentrando i loro studi sui geopolimeri: materiali sintetici a base di alluminosilicati. Avendo bisogno di temperature inferiori dimezzerebbero l’energia necessaria per la loro produzione e di conseguenza le emissioni di CO2.

Leggi l’articolo completo su:  www.architetturaecosostenibile.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *