Scienza: Mappa Materia Oscura più grande mai vista

Pare sia stata appena realizzata la più grande mappatura cosmica esistente, cioè sulla materia oscura, quella materia misteriosa che ancora non si conosce ed occupa circa il 25% del nostro Universo.

La ricerca condotta dai team dell’Università canadese della British Columbia e di quella britannica di Edimburgo e presentata nel convegno della Società Americana di Astronomia in corso in questi giorni ad Austin, in Texas, pare si sia basata sui dati ricavati da circa 10 milioni di galassie e quello che ne risulterebbe è una ragnatela enorme di regioni più o meno dense, altre vuote e si espanderebbe per oltre un miliardo di anni luce.

Ciò confermerebbe quello che gli studiosi sospettavano: la materia oscura pare essere cinque volte più abbondante della materia visibile. Inoltre per svelare la presenza della materia oscura hanno sfruttato la luce delle stesse galassie, che viene deviata quando attraversa vaste zone occupate dalla materia invisibile, nei suoi viaggi verso la nostra amata Terra.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *