Scienza: la luna è perfettamente sferica?

E’ stato un capodanno particolare quello passato dalle due sonde spaziali di origine americana Grail-A e Grail-B. Partite dalla base di Cape Canaveral il 10 settembre, le due sonde hanno “festeggiato” il nuovo anno nell’orbita lunare, con il preciso compito di studiare la Luna e scoprire ulteriori segreti su questo nostro affascinante satelite.

E, a quanto pare, stanno lavorando per cercare di risolvere o almeno di fare chiarezza su un nuovo quesito che viene dal Washington Post, che sembra che metta in dubbio che la luna sia perfettamente circolare. Pare  infatti che il satellite abbia una forma sbilenca, più spessa dal lato anteriore che a quello posteriore.

Nessuna missione lunare è riuscita mai a fare una scoperta in tal senso e si spera che le due sonde riusciranno a dare una risposta e, se foosse tutto vero, magari anche a scoprirne il perché. D’altronde nel modno scientificoo da un po’ di tempo si sta facendo avanti una teoria secondo la quale milioni di anni fa una luna più piccola si sarebbe schiantata sul satellite.

Attendiamo le risposte dal mondo scientifico.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *