Lenti a contatto che funzionano come pc

Un team composto da ricercatori americani e finlandesi ha messo a punto una speciale lente a contatto: si tratta infatti di una speciale mini apparecchiatura che permette di visualizzare le email e i messaggi di testo direttamente nell’occhio. Il gruppo è guidato dal professor Babak Parviz, docente presso l’Università di Washington.

Il funzionamento della lente bionica è stato descritto e pubblicato sulla rivista Journal of Micromechanics and Microengineering. Gli esperimenti sono stati condotti sui conigli e, dopo aver ottenuti i primi risultati con esito positivo, si è passati a testare diversi animali. Si spera addirittura di sviluppare le speciali lenti per farle funzionare come delle vere e proprie tv collegate alla cornea, mostrando magari anche immagini in streaming.

All’interno della lente una speciale antenna riceve il segnale da visualizzare e lo convoglia negli speciali circuiti che compongono la mini apparecchiatura. Tra essi è rpesente anche un chip in zaffiro ed un led.

I segnali possono essere ottenuti a distanze comunque molto piccole, inferiori ad un metro (addirittura inferiori a due cm nel caso dei conigli). L’obiettivo dei ricercatori è quello di ottenere una lettura più chiara cercando di mettere a fuoco in maniera almeno sufficiente le informazioni da visualizzare.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *