Scienza: il primo animale a camminare? Un pesce!

pesce polmonato - Fonte: fishindex.blogspot.com

Non è uno scherzo ma è il risultato al quale sono pervenuti un gruppo di ricercatori dell’università di Chicago, secondo i quali il primo essere vivente a muoversi sulle zampe sarebbe stato un antenato del pesce africano. Secondo il loro studio, il pesce in questione avrebbe camminato già molti anni prima dei suoi “colleghi”, cioè gli animali terrestri.

Risulterebbe così rivoluzionata tutta la teoria dell’evoluzione. Il pesce polmonato africano (più precisamente Protopterus annectens) è stato così ripreso con telecamere durante una delle sue “passeggiate”, effettuate muovendo le sue pinne posteriori. Da queste immagini si è dedotto la speciale capacità di questo pesce di camminare, molto prima degli animali sulla terraferma. Il pesce polmonato viveva infatti già 400 milioni di anni fa e si erano già avuti dei sospetti che il pesce in questione fosse in grado di muovere qualche passettino sul fondo paludoso tipico dei suoi habitat naturale.

Il risultato di tutto ciò è che l’atto del camminare sarebbe antecedente alla comparsa degli arti quali le gambe negli animali.

 

ai link che seguono è possibile vedere i video della speciale passeggiata del pesce polmonato.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=tCbKpXiqSws

http://www.youtube.com/watch?v=DgqBzCOfOdE&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=tCbKpXiqSws&feature=related

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *