Bellissima rosa cosmica si forma nell’universo: ecco Puppis A

Gli scienziati della Nasa, con l’ausilio del telescopio spaziale Wise, sono riusciti a rilevare una supernova molto particolare: si tratta di Puppis A, stella che si è spenta circa 3.700 anni fa, e che ora ci propone uno spettacolo molto suggestivo. Osservando i resti si può vedere infatti come la supernova ora appaia come una rosa gigantesca nello spazio. Più precisamente, in seguito allo scoppio, le onde d’urto della “Puppis A”, hanno riscaldano le polveri verdi di un’altra supernova (denominata Vela e desplosa circa 12.000 anni fa), dando origine a questa particolarissima immagine (tratta dal link http://wise.ssl.berkeley.edu/gallery_images.html

I colori rappresentano le differenti lunghezze d’onda di luce infrarossa presenti.
in questo modo la speciale rosa rossa appare coloratissima e suggestiva nell’universo sconfinato. 

WISE è una sonda della NASA, lanciata nel dicembre 2009, che ha scansionato l’intero cielo celeste in quattro lunghezze d’onda all’infrarosso. La sonda ha già catturato oltre più di 2,5milioni di immagini di oggetti nello spazio, che vanno dalle galassie lontane agli asteroidi, alle comete relativamente vicine alla Terra. Tra le scoperte fatte da WISE di oggetti precedentemente sconosciuti ricordiamo una stella ultra-fredda o nana bruna, 20 comete, 134 oggetti vicini alla Terra (NEO), e più di 33.000 asteroidi confinati nella fascia principale tra Marte e Giove.

L’archivo delle foto scattate da Wise nel corso delle sue ricerche è consultabile al link, dal quale è presa anche la foto riportata nell’articolo.

 

 

1 comment for “Bellissima rosa cosmica si forma nell’universo: ecco Puppis A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *