“IN PARTICOLARE L’ULTIMA CENA”: LA NUOVA APP DI HALTADEFINIZIONE ALLA MOSTRA DI VENARIA

Novara, 16 novembre 2011 – COMUNICATO STAMPA – Nell’ambito della grande mostra “Leonardo. Il Genio e il Mito” che sarà inaugurata il 17 novembre 2011 presso le sale della Reggia di Venaria, Haltadefinizione® ha seguito l’allestimento della sezione multimediale dell’esposizione dedicata al capolavoro dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci.

Grazie ad una proiezione in alta definizione di oltre 45mq, il più celebre e affascinante dipinto di Leonardo è stato trasportato virtualmente all’interno delle Scuderie Juvarriane che ospitano il grande evento dedicato al genio fiorentino.

L’Ultima Cena e tutta la parete del refettorio di Santa Maria delle Grazie sono stati riprodotti in scala 1:1 al termine del percorso espositivo, regalando ai visitatori un’esperienza unica di immersione nel dipinto.

Per aiutare a comprendere ogni sfumatura e ogni dettaglio dell’Ultima Cena, sono disponibili nell’area multimediale sei dispositivi iPad2® con cui navigare liberamente all’interno della nuova applicazione progettata proprio per questo evento da Haltadefinizione®   dal titolo: “In particolare l’Ultima Cena”.

I gesti degli apostoli, i ricami della tovaglia, i riflessi di luce ma anche gli interventi di restauro, la tecnica pittorica e i diversi pigmenti utilizzati: tutto il genio di Leonardo da scoprire in un viaggio interattivo e dinamico nel suo più grande capolavoro.

L’applicazione sfrutta la straordinaria nitidezza della nuova immagine realizzata nel 2010 da Haltadefinizione®: oltre 21 miliardi di pixel descrivono centimetro per centimetro il più celebre e controverso dipinto di Leonardo.

Queste le caratteristiche principali dell’applicazione:

  • Navigazione nell’immagine dell’Ultima Cena con la più alta risoluzione esistente
  • Esplorazione libera del dipinto con un semplice tocco delle dita
  • Quattro percorsi di lettura guidata dei dettagli nascosti nell’Ultima Cena
  • Schede di approfondimento sull’opera e sugli interventi di restauro
  • Ricostruzioni grafiche per aiutare la lettura del dipinto

 

L’applicazione, disponibile anche in lingua inglese, è scaricabile direttamente nell’App Store® di iTunes® ed è destinata a dispositivi iPad®, iPhone® e iPod Touch®.

Haltadefinizione®, divisione della società HAL9000, fin dalla nascita è impegnata nell’attività di promozione di un innovativo approccio alla valorizzazione delle opere d’arte e dei beni culturali, attraverso la gestione di un percorso multidisciplinare che parte da un’acquisizione digitale in altissima definizione, per arrivare alla diffusione di contenuti di eccezionale qualità.

 

  

www.haltadefinizione.com

Ufficio stampa: HAL9000 S.r.l. – Haltadefinizione®

Tel. / fax 0321 407056 – haltadefinizione@hal9000.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *